Offerta formativa gratuita Europe Direct Venezia Veneto per le scuole superiori - anno scolastico 2025-26

Immagine

img non significativa

Europe Direct Venezia Veneto, Servizio Informativo della Commissione Europea che opera sul territorio veneto per aumentare la conoscenza e il dibattito sulle tematiche europee, in particolare presso giovani e popolazione studentesca, offre gratuitamente un Programma attività per scuole venete per l'anno scolastico 2025/2026.

Per le scuole superiori, in particolare, vengono proposte 3 iniziative collegate tra loro:

  • Ciclo di incontri “A scuola d’Europa”: lezioni per spiegare la cittadinanza italiana ed europea (storia, istituzioni, cittadinanza e mobilità) alle giovani generazioni a cura di personale specializzato. 
  • Concorso "Diventiamo cittadini europei" 2025-2026: individuale o di classe, con elaborato scritto o produzione grafica in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo (premio: soggiorno di vacanza e di formazione europeistica a Nocera Umbra dal 20 al 25 luglio 2026). Candidatura: via email entro il 20 aprile 2026. La Premiazione si svolegrà a Mestre, sede Centro Culturale Candiani, maggio 2026, inserito nella Festa dell'Europa a Venezia.
  • Convegno-dibattito "L'Europa per i giovani" e premiazione concorso "Diventiamo cittadini europei" in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo in occasione della Festa dell’Europa. 

Per adesioni
Inviare un’email a: infoeuropa@comune.venezia.it
Le adesioni devo pervenire quanto prima (farà fede l’ordine di arrivo delle email)
 

Per informazioni

  • numero verde gratuito 800 496200
  • www.comune.venezia.it/it/content/europe-direct
  • Programma completo dell'offerta formativa Europe Direct (link alla pagina dedicata del sito)

Partner dell'iniziativa è il MIM - USR Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto che veicola questo programma di attività.
La Provincia di Padova fa parte della rete Europe Direct Venezia Veneto.

Canali tematici:
Politiche comunitarie
La Provincia informa