A partire dal 28 dicembre 2009, a seguito dell’approvazione del P.T.C.P. da parte della Regione del Veneto, la Provincia di Padova ha assunto le competenze relative all’approvazione dei Piani di Assetto del Territorio (P.A.T.) comunali e, più in generale, la gestione in materia di “governo del territorio” comunale. Il servizio è rivolto alle Amministrazioni comunali.
Il settore svolge le istruttorie tecniche finalizzate alla verifica di coerenza/compatibilità della pianificazione comunale strategica, con i piani sovraordinati (P.T.R.C., P.T.C.P., Piani Ambientali, Piani d’Area, ecc.) e con quelli di livello intercomunale in co-pianificazione, mentre rimane in capo alla Regione la competenza relativa alla procedura VAS – VINCA e di validazione dei Quadri Conoscitivi dei Piani.
I piani sono approvati attraverso una preventiva verifica da parte del Comitato Tecnico Provinciale e dal Valutatore del Settore, rispettivamente attraverso procedura ordinaria (art. 14 L..R. n. 11/04) e semplificata (art. 15 L.R. n. 11/04), secondo gli schemi riportati più in dettaglio nella sezione denominata “competenze in materia urbanistica” del sito PianiOnLine.
240 gg oltre eventuale sospensione di 90 gg.
Non è previsto alcun costo.
L.R. 11/04, art. 14
Sono state elaborate e presentate in data 7 giugno 2011, altresì, le “Linee guida e metodologie operative per la redazione dei P.A.T. dei comuni della Provincia di Padova” che rappresentano un ausilio per gli uffici tecnici dei Comuni e professionisti. Per maggiori dettagli si rinvia alla specifica sezione del sito PianiOnLine denominata “Competenze in materia urbanistica”.
Non sono state fatte indagini