Immagine

Sabato 19 luglio alle ore 19.30, si terrà la 53ª edizione della Strasolesino, corsa su strada competitiva di 5,5 km che si svolgerà su un circuito cittadino interamente chiuso al traffico nel centro di Solesino (PD).
La manifestazione è organizzata dall’associazione Aesse Solesino ed è patrocinata da Provincia di Padova e Comune di Solesino. La gara è tra le più longeve della regione nel panorama della corsa su strada: ha infatti avuto origine nel 1972 con la denominazione “TUTINTUTA”, una marcia non competitiva aperta a tutti, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva in un’epoca in cui lo sport non era ancora diffuso come lo è oggi. A partire dal 1990, la manifestazione ha assunto la forma attuale di corsa competitiva, rinominandosi in Strasolesino.
Nel corso degli anni, la Strasolesino è stata inserita nel circuito podistico polesano e, dal 2014, nel circuito “Padova Corre”, campionato provinciale ufficiale FIDAL che oggi comprende undici manifestazioni.
Numerosi atleti di alto livello hanno preso parte alla corsa, tra cui olimpionici e campioni italiani come Silvia Sommaggio, Andrea Longo, Giovanna Volpato, Massimo Vincenzo Modica, Abderrahim Boumzza e molti altri.
All’organizzazione dell’evento concorrono le forze dell’ordine e di circa 100 volontari. Saranno premiati complessivamente 120 atleti, 10 gruppi sportivi e sarà consegnato un premio di partecipazione a tutti gli iscritti.
Per ulteriori informazioni, click qui.
Canali tematici: