Siglato un accordo tra Provincia di Padova e Fondo per Ambiente Italiano (FAI)

Immagine

La Provincia di Padova e il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) hanno sottoscritto una convenzione finalizzata alla promozione e alla valorizzazione del sistema museale provinciale, nell’ambito del progetto nazionale “FAI per me”, iniziativa volta a diffondere e valorizzare l’offerta museale della Provincia, nonché favorire la diffusione della cultura.

A promuovere l’iniziativa è la Provincia di Padova, proprietaria di cinque musei di rilevante interesse culturale, tutti collocati all’interno del territorio: il museo di Villa Beatrice a Baone, il museo di Cava Bomba a Cinto Euganeo, Esapolis, il museo vivente degli insetti di Padova, il museo di Palazzo Santo Stefano, sede istituzionale dell’Ente provinciale, e il museo della Navigazione nel castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce (nella foto). Le strutture sono gestite da operatori che si occupano sia del management della struttura, sia della progettazione culturale, della didattica e della divulgazione scientifica dei propri siti.

L’accordo nasce dalla condivisione delle rispettive missioni istituzionali e dalla comune volontà di promuovere la tutela, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, riconosciuto come risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile del territorio. Attraverso la convenzione, Provincia e FAI si impegnano a sostenere e promuovere reciprocamente le proprie attività, favorendo una maggiore integrazione tra le reti culturali locali e nazionali.

Per saperne di più, click qui.

Canali tematici:
Cultura e sport
News

Sommario

L’obiettivo è la valorizzazione del sistema museale provinciale. I dettagli