Immagine

Sabato 19 luglio alle ore 19.30, si terrà la 53ª edizione della Strasolesino, corsa su strada competitiva di 5,5 km che si svolgerà su un circuito cittadino interamente chiuso al traffico nel centro di Solesino (PD).
La manifestazione è organizzata dall’associazione Aesse Solesino ed è patrocinata da Provincia di Padova e Comune di Solesino. La gara è tra le più longeve della regione nel panorama della corsa su strada: ha infatti avuto origine nel 1972 con la denominazione “TUTINTUTA”, una marcia non competitiva aperta a tutti, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva in un’epoca in cui lo sport non era ancora diffuso come lo è oggi. A partire dal 1990, la manifestazione ha assunto la forma attuale di corsa competitiva, rinominandosi in Strasolesino.
Nel corso degli anni, la Strasolesino è stata inserita nel circuito podistico polesano e, dal 2014, nel circuito “Padova Corre”, campionato provinciale ufficiale FIDAL che oggi comprende undici manifestazioni.
Numerosi atleti di alto livello hanno preso parte alla corsa, tra cui olimpionici e campioni italiani come Silvia Sommaggio, Andrea Longo, Giovanna Volpato, Massimo Vincenzo Modica, Abderrahim Boumzza e molti altri.
All’organizzazione dell’evento concorrono le forze dell’ordine e di circa 100 volontari. Saranno premiati complessivamente 120 atleti, 10 gruppi sportivi e sarà consegnato un premio di partecipazione a tutti gli iscritti.
Eleonora Mosco, consigliere della Provincia di Padova con delega allo Sport: «La 53ª edizione della Strasolesino rappresenta un esempio concreto di evento sportivo identitario: grazie alla sua popolarità e alla capacità di evolvere, è diventato un solido punto di riferimento per generazioni di atleti, appassionati e per tantissime persone che vi partecipano da volontari.
In un’epoca in cui la promozione dell’attività motoria e sportiva assume un valore sempre più strategico per la salute pubblica e la coesione sociale, manifestazioni come questa testimoniano l’efficacia della sinergia tra associazionismo sportivo, istituzioni locali e cittadini.
Desidero ringraziare l’associazione Aesse Solesino per la continuità e la passione con cui da oltre mezzo secolo porta avanti un’iniziativa che ha saputo crescere rimanendo fedele allo spirito originario di inclusione e partecipazione.
Un grande plauso anche ai tanti volontari, alle forze dell’ordine e al Comune di Solesino per il supporto a un evento che non è solo una competizione sportiva, ma anche un momento di aggregazione e valorizzazione del territorio.
Alla Strasolesino e a tutti i partecipanti va il mio augurio per una giornata di divertimento e di sano agonismo all’insegna della correttezza, dell’entusiasmo e della condivisione».