Immagine

Ho accolto con sollievo dall’intervento in aula del Vice Sindaco di Padova che la gara aggiudicata non viene messa in discussione per alcun motivo e allora si vada subito alla firma del contratto, rinunciando alla sospensione dei termini procedimentali intervenuti a seguito dell’emergenza Covid.
Un invito lo rivolgo io: si faccia presto, visto che l’esito della gara e le condizioni offerte dal vincitore (Busitalia) sono assolutamente migliorative rispetto alla situazione attuale e le Amministrazioni e i cittadini attendono questi risultati.
Soltanto la firma del contratto e l’avvio del nuovo servizio risolverà alla radice, per il futuro, i problemi sorti tra il Comune di Padova e gli Enti contermini, generati da una convenzione tra gli stessi risalente al 2001 - quindi ben 13 anni prima che l’Ente di Governo fosse operativo (2014) – e che ha generato la nota controversia attualmente in atto tra loro.
Sulla controversa questione non dovremmo attendere ancora molto in quanto è attesa nei prossimi mesi la sentenza del Tribunale di Padova sul contenzioso pendente tra il Comune di Padova e quello di Rubano, che credo indirizzerà gli Enti interessati ad adottare le opportune azioni.
Fabio Bui
Presidente Provincia di Padova