Villa Beatrice d’Este, da Fondazione Cariparo 750 mila euro per un nuovo centro esperienziale per la valorizzazione dei Colli Euganei

Immagine

La Provincia di Padova ha ricevuto da Fondazione Cariparo l’importante contributo di 750 mila euro con cui realizzerà il progetto di valorizzazione e rifunzionalizzazione del complesso monumentale di Villa Beatrice d’Este a Baone, nel cuore dei Colli Euganei. L’obiettivo è rendere la Villa un moderno polo culturale immersivo e interattivo, capace di stabilire un nuovo corso per questo luogo ricco di storia, spiritualità e natura. 

Il nuovo allestimento prevede l’integrazione dell’aspetto storico-culturale dell’edificio con la nuova veste multimediale che permetterà di far vivere al visitatore un’esperienza immersiva e che, attraverso la tecnologia, consentirà di realizzare contenuti didattici ed esperienziali.

L’allestimento della parte multimediale inizierà in autunno e sarà completato entro il mese di aprile dell’anno prossimo, per consegnare la Villa rinnovata in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di Beatrice d’Este, in programma a maggio 2026.

Nel frattempo la Provincia sta già cantierando alcuni lavori per un valore complessivo di circa 350 mila euro di fondi propri: sarà rifatta la copertura e saranno sostituiti balconi e infissi. Una parte di questo importo sarà dedicata all’impiantistica, in particolare saranno curate l’illuminazione monumentale e dell’accesso, per migliorare la fruizione serale e nei periodi stagionali intermedi.

Per saperne di più, click qui.

Canali tematici:
Cultura e sport
News

Sommario

Al via in autunno il progetto di rigenerazione culturale  e territoriale promosso dalla Provincia di Padova