Da giovedì 26 a domenica 29 settembre, avrà luogo tra Este e Padova il quarto meeting del progetto europeo ACTION, organizzato dalla Provincia di Padova in collaborazione con il Comune di Este. Dopo l’avvio del progetto avvenuto ad aprile a Este e a seguito dei successivi incontri nelle Città di Tapolca (Ungheria) e Bad Windsheim (Germania) nel periodo estivo, è la volta del quarto meeting facente capo alla Provincia di Padova.
Il progetto europeo ACTION è finanziato nell’ambito del programma CERV ed è incentrato sulle tematiche del senso di appartenenza all’Unione Europea, sui diritti dei cittadini, sui valori e sulla partecipazione democratica dei cittadini dell'UE e dei paesi terzi per una coesistenza pacifica e rispettosa. Capofila del progetto è il Comune di Este, tra i partner vi sono la Provincia di Padova, il Comune di Granze, la Città di Bad Windsheim (Germania), il Comitato Gemellaggi di Pertuis (Francia) e la Città di Tapolca (Ungheria) [nota: ciascuno dei partner organizza un meeting].
Saranno presenti circa 70 ospiti stranieri provenienti dai paesi partner del progetto e dalle città gemellate con Este.
Paola Martin, consigliera della Provincia di Padova con delega alle Politiche europee commenta: «Accogliamo con entusiasmo questo momento di incontro istituzionale con le autorità e i rappresentanti di città europee ed extra-europee. Il programma darà un’occasione preziosa di confronto e di conoscenza reciproca fra tutti i partecipanti, con l’obiettivo di rafforzare i legami fra città gemellate e contribuire a costruire la cittadinanza europea del futuro, inserita in una dimensione internazionale. Siamo felici di ospitare queste persone e di accompagnarle alla scoperta del nostro bel territorio e della storia che ci identifica. Auguriamo a tutti loro buona permanenza».
Aggiunge Erika Bertazzo, assessore ai Gemellaggi del Comune di Este: «Siamo al quarto meeting di questo importante progetto europeo, legato al mondo dei gemellaggi. La partecipazione di così tanti amici provenienti dalle Città gemelle ci rende onore. Gli ospiti potranno prendere parte alle diverse attività programmate, visitando luoghi e posti meravigliosi della Provincia di Padova. Gli amici delle Città gemelle saranno accolti nelle strutture presenti nel territorio. I gemellaggi ravvivano, come sempre, il tessuto socio-culturale della Città e rappresentano un positivo volano turistico ed economico per l’intero territorio. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato, direttamente o indirettamente, per rendere possibile questo quarto meeting, in particolare la Provincia di Padova, l’Ufficio Cultura ed il Comitato Gemellaggi del Comune di Este, i partner di progetto, il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Monselice e tutti coloro che a titolo volontario hanno collaborano per questo evento: i ragazzi del “Laboratorio delle Idee” coordinati dalla Consigliera comunale alle Politiche Giovanili Silvia Bottaro, il Rugby Este, le famiglie ospitanti, i cittadini che da sempre collaborano con amicizia e passione nell’ambito dei gemellaggi».
L’evento centrale è rappresentato dalla conferenza di venerdì 27 settembre, che avrà luogo in lingua inglese, dalle 9 alle 13 al Chiostro delle Consolazioni di Este, sulle tematiche “Democrazia e valori dell’Unione Europea”, con relatore il prof Gianluca Bonato, e “Geopolitica e confini dell’Unione Europea”, con relatore il prof Matteo Zanellato. L’evento vedrà la partecipazione, oltre che degli ospiti stranieri e dei partner di progetto, anche delle scuole di Este con circa 70 studenti e insegnanti provenienti dagli istituti superiori del territorio (IIS G. B. Ferrari, IIS Euganeo e IIS Atestino).
Tra le visite programmate per gli ospiti nel territorio padovano: il centro della Città di Padova, l’Abbazia di Praglia, la Città di Monselice, l’Azienda Menin Floricoltura di Santa Caterina d’Este (famosa per le bellissime orchidee) e l’Abbazia di Santa Maria delle Carceri. Sabato sera 28 settembre dalle 22 alle 24, in Piazza Maggiore ad Este ci sarà un concerto anni ‘90, aperto a tutta la cittadinanza, organizzato dal gruppo Rewind90.
Domenica mattina 29 settembre gli ospiti saranno nella Città di Este, immersi nell’atmosfera ottocentesca/novecentesca della manifestazione “La donna con il cappello”, a cura di Luisa Rosina e dell’Associazione Nuova Proloco Este 2020, mentre ai Giardini del Castello avrà luogo, al contempo, la giornata di Gara Nazionale di Tiro con l’Arco in abito storico, a cura della Compagnia Storica Atestina.
Gli ospiti saranno presenti all’inaugurazione della manifestazione “La donna con il cappello”, alcuni parteciperanno al pranzo da Baessato in abito d’epoca, altri visiteranno il Gabinetto di Lettura della Città di Este. Nel primo pomeriggio parte degli stranieri del progetto Action andranno a Monselice per visitare il percorso delle Sette Chiesette, nonché Villa Emo dove avverrà un positivo scambio di idee e buone prassi sul cd. progetto “Giovani Euganei”. Al progetto Giovani Euganei partecipano giovani di vari comuni del territorio della bassa, tra i quali proprio Este, Granze e Monselice. I ragazzi di Este del cd. “Laboratorio delle Idee” accompagneranno e seguiranno gli stranieri nell’arco della giornata. Altra parte degli stranieri rimarrà ad Este per partecipare ad un’escape room organizzata in lingua inglese sempre dal Laboratorio delle Idee presso il palazzo Sartori-Borotto in Piazza Trento. Gli ospiti verso le 17.30, assieme ai membri del Comitato Gemellaggi di Este e alla cittadinanza, balleranno in Piazza Maggiore danze folk dei paesi d’origine.