È istituita presso la Provincia di Padova la Commissione Provinciale per la realizzazione dei diritti e delle pari opportunità in campo economico, sociale e culturale, per rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta, anche in ambito lavorativo, e per favorire una cultura di parità a partire dalla famiglia e dalla scuola.

Inizia così il regolamento che sancisce la creazione e stabilisce il funzionamento della Commissione provinciale per le Pari Opportunità. Una novità assoluta per l’ente territoriale provinciale, che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale nella seduta del 28 novembre scorso e firmata ieri dal presidente Sergio Giordani.

La Commissione per le Pari Opportunità della Provincia sarà un organo propositivo e consultivo permanente che avrà il compito di monitorare e promuovere azioni positive volte a garantire pari diritti e opportunità.

La Commissione si pone come obiettivo primario quello di promuovere una cultura inclusiva, priva di discriminazioni basate su genere, etnia, orientamento sessuale, religione, opinioni, condizioni personali e sociali. Tra le sue funzioni, si occuperà di elaborare proposte per migliorare le pratiche di reclutamento, formazione, valorizzazione e progressione professionale, affinché siano garantite pari opportunità a tutti, senza discriminazioni.

Per ulteriori informazioni, click qui.

16/12/2025