allevamenti

Lunedì 27 febbraio presso la sede della Provincia di Padova si è tenuta una riunione tecnica congiunta organizzata dalla Provincia di Padova (rappresentata dal Vicepresidente dott. Vincenzo Gottardo) in collaborazione con il Dipartimento Provinciale ARPAV di Padova (rappresentato dal Direttore del Dipartimento Provinciale dott. Giuseppe Daniel) alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni di Categoria dell’Agricoltura (Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Futura Agricoltura, Associazione Veneta Allevatori) e degli Albi Provinciali degli Agronomi e degli Agrotecnici.

Nell’ambito della collaborazione con le sigle di consulenti/professionisti che seguono gli allevamenti zootecnici nei procedimenti si è voluto organizzare la riunione con l’obiettivo di prevenire ed evitare eventuali criticità che potessero essere riscontrate nel corso delle attività di controllo effettuate presso le ditte presenti in Provincia di Padova.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate da personale della Provincia di Padova le autorizzazioni ambientali per stabilimenti/installazioni di allevamenti zootecnici e le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale, Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A. e Verifica Preliminare, riguardanti gli allevamenti zootecnici, mentre il personale del Dipartimento Provinciale ARPAV ha illustrato i dati principali riguardanti i controlli effettuati nel corso dell’anno 2022 e le difformità riscontrate.

Successivamente è stata data risposta alle numerose domande dei presenti e si è ribadito la disponibilità degli Enti a trasmettere le informazioni utili a ridurre l’impatto ambientale e a contribuire al miglioramento della gestione degli allevamenti.

Provincia di Padova
Dipartimento Provinciale ARPAV di Padova

 

10/03/2023