Quasi 500 mila euro di nuovi finanziamenti per interventi che riguardano la sicurezza di tre istituti scolastici del territorio. È dei giorni scorsi la comunicazione che conferma il contributo statale per la Provincia di Padova, in esecuzione del decreto n° 229/21 novembre 2025, del Ministero dell’istruzione e del merito in relazione ai fondi PNRR/finanziamento dell'Unione Europea - piano NextGenerationEU, fondi del PNRR, missione 4, Componente 1, Investimento 3.3.
I finanziamenti serviranno per intervenire su oltre mille metri quadri di controsoffitti di tre istituti scolastici del territorio provinciale.
Nel dettaglio, il contributo riguarda:
- il Liceo scientifico Fermi, con un finanziamento di 245 mila euro per la sostituzione di circa 596 metri quadrati di controsoffitti, distribuiti sui vari piani dell’edificio, con particolare attenzione all’aula magna;
- l’Istituto Selvatico, succursale di via Belzoni, con un finanziamento di 120 mila euro per la sostituzione di circa 250 metri quadrati di controsoffitti, prevalentemente nelle aree di passaggio del piano terra;
- l’Istituto Euganeo di Este, con un finanziamento di 110 mila euro per la sostituzione di circa 190 metri quadrati di controsoffitti in aree didattiche dislocate su diversi piani della scuola.
Nei prossimi mesi sarà completata la fase di progettazione e si procederà all’appalto dei lavori. L’esecuzione degli interventi è prevista nel periodo estivo di quest’anno, salvo diversi accordi da definire con le direzioni scolastiche.
Alla somma relativa ai finanziamenti ministeriali, si sono aggiunti ulteriori 100 mila euro stanziati dalla Provincia di Padova alla fine del 2025, che hanno già permesso l’avvio di analoghi interventi all’Istituto Einaudi (interventi attualmente in corso di realizzazione).
Il contributo ottenuto consente di proseguire nel programma di messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Commenta Stefano Agujari Stoppa, consigliere della Provincia di Padova con delega all’Edilizia Scolastica: «Questi finanziamenti confermano l’attenzione verso la sicurezza delle nostre scuole, che rappresenta una priorità assoluta per la Provincia di Padova, e si aggiungono ai (quasi) 50 milioni di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati agli edifici scolastici.
Gli interventi ammessi a contributo con decreto ministeriale dello scorso novembre, consentiranno di migliorare le condizioni strutturali di scuole che si trovano all’interno di edifici storici frequentati ogni giorno da migliaia di persone fra studenti, docenti e personale, riducendo i rischi e garantendo ambienti più sicuri e adeguati allo svolgimento delle attività didattiche.
La collaborazione fra la Provincia e le direzioni scolastiche sarà ora fondamentale per intervenire minimizzando per quanto possibile le interferenze con le attività didattiche e per dare risposte concrete e tempestive all’utenza scolastica e alle famiglie dei nostri giovani».
Settore Edilizia scolastica della Provincia di Padova
Nell’ambito del bilancio della Provincia di Padova, il settore Edilizia scolastica concerne circa il 25 per cento delle uscite e rientra fra le spese necessarie per garantire il funzionamento di servizi fondamentali. Attraverso di esso, la Provincia gestisce 38 Istituti scolastici distribuiti in oltre 70 plessi frequentati da circa 38 mila studenti. Per espletare il servizio sono previste le seguenti spese principali: gestione delle utenze e manutenzione/gestione del riscaldamento 7,91 milioni di euro; manutenzioni e global service 1,33 milioni; indagini e progettazioni preliminari 570 mila euro; locazioni e trasporti scolastici 1,44 milioni; trasferimenti per oneri di funzionamento 1,2 milioni.
Per quanto riguarda il 2026, risultano previsti nuovi investimenti (opere pubbliche e altre spese in conto capitale) per 12.814.000 euro, di cui 3.750.000 mediante mezzi propri.
Istituto Einaudi. L’istituto Einaudi di Padova è al centro di una serie di interventi di manutenzione e miglioramento della sicurezza in diversi punti del complesso scolastico: sistemazione del piazzale esterno, riqualificazione e adeguamento dei due edifici appaiati.
Per quanto riguarda il piazzale, è previsto il rifacimento completo del manto di usura con una nuova pavimentazione, la risagomatura delle pendenze per favorire il corretto deflusso delle acque e la sostituzione o il riposizionamento degli archetti parapedonali. L’intervento permetterà di migliorare l’accessibilità e la sicurezza dell’area esterna, molto utilizzata dagli studenti e dal personale scolastico.
Sull’edificio a un piano, si procederà con la sostituzione dei serramenti, il rifacimento del tetto e il rinnovo completo delle finiture esterne. Saranno installati nuovi infissi a taglio termico di colore rosso, più efficienti dal punto di vista energetico, e rifatti gli sfiati, le scossaline e le copertine dei muretti di copertura. Anche la gabbia di protezione dai fulmini sarà sostituita, mentre le facciate saranno pulite e tinteggiate per restituire un aspetto più curato e uniforme.
L’intervento più consistente riguarda l’edificio di fianco, quello a due piani, dove verranno realizzate due nuove scale in acciaio zincato per l’evacuazione e l’accesso ai piani superiori, in sostituzione di quelle esistenti, realizzate in cemento armato. Le nuove strutture, di colore rosso come gli infissi, garantiranno maggiore sicurezza e conformità alle norme antincendio. Per installarle sarà necessario riorganizzare alcuni spazi interni, modificando la disposizione di aule e corridoi sia al piano terra che al primo piano. Le nuove pareti in cartongesso, le finiture, i pavimenti e la tinteggiatura saranno eseguiti con materiali resistenti e di semplice manutenzione.
Complessivamente, i lavori miglioreranno la funzionalità del plesso scolastico e la sicurezza degli utenti, con interventi mirati e rispettosi dell’aspetto architettonico degli edifici.
Per la realizzazione dell’intervento complessivo, è prevista una spesa di 450 mila euro finanziata da fondi del PNRR. Del totale, 65 mila euro sono stati impegnati dalla Provincia di Padova.