Da lunedì 16 settembre a domenica 22 settembre si svolge la Settimana Europea della Mobilità, una campagna di sensibilizzazione annuale proposta dalla Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile. Attraverso le iniziative che si svolgono in moltissime città di tutta Europa, la Settimana intende favorire un cambiamento nei comportamenti a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto "pulite".
Anche la Provincia di Padova si fa parte attiva e in particolare sarà presente domenica 22 settembre in Prato della Valle con un focus sui monopattini elettrici e sull'Anello ciclabile dei Colli Euganei. L'evento è proposto a cura dell'Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia in collaborazione con Comune di Padova. In Prato della Valle saranno distribuiti materiali facili e immediati per conoscere le regole sulla corretta circolazione dei monopattini.
All'info point sarà inoltre disponibile materiale sull’anello ciclabile dei Colli Euganei: un itinerario di 63 km che permette di scoprire le meraviglie del territorio e di conoscere, dalla prospettiva delle due ruote, il bellissimo scenario del Parco Colli Euganei inserito nell’elenco Mab Unesco da luglio 2024.
Per ulteriori informazioni sono disponibili:
la pagina del Comune di Padova
la pagina della Settimana Europea della Mobilità (in lingua italiana)
il sito della European Mobility Week (in lingua inglese - English)