Il 29 giugno il sindaco del Comune di Gazzo, Ornella Leonardi, ha firmato il gemellaggio con la città romena di Mioveni.

L’incontro fra le due realtà è nato grazie al progetto SOLIDEuropa nell'ambito  del Programma Europa per i cittadini,  realizzato nel 2017.

In quell’occasione, il comune di Gazzo ha ospitato 4 delegazioni europee per confrontarsi sul tema della promozione delle politiche sulle pari opportunità. Dall’incontro, è nata una forte relazione fra la delegazione italiana di Gazzo e quella romena di Mioveni.

All’indomani dalla conclusione del progetto il sindaco romeno ha subito manifestato l’intenzione di formalizzare il rapporto fra i due Enti. La Provincia di Padova ha prestato assistenza al Comune di Gazzo durante tutte le fasi della procedura del gemellaggio e per la scrittura di due progetti europei.

La città di Mioveni, che conta 35.000 abitanti e si trova nell’area suburbana di Pitești, capoluogo del Distretto di Arges nella Regione storica della Muntenia, è conosciuta per la presenza nel suo territorio dello stabilimento della Dacia, oggi facente capo alla casa automobilistica francese Renault.

05/07/2018