Si è svolto nella sede della Provincia di Padova un incontro fra i sindaci dei Comuni interessati dalla viabilità individuata in seguito alla chiusura del sottopasso lungo la strada provinciale 52 Luparense. 
I primi cittadini di San Martino di Lupari, Tombolo, Galliera Veneta, Cittadella, Villa Del Conte, hanno personalmente incontrato Sergio Giordani, presidente della Provincia, e Stefano Baraldo, consigliere con delega alla Viabilità.


L’obiettivo della riunione era il confronto sulla situazione del traffico a una settimana dall’entrata in vigore del nuovo percorso per i mezzi pesanti e la condivisione delle operatività per il futuro. 
 dando così vita a un tavolo di coordinamento e di azioni condivise, che tengano in considerazione le osservazioni espresse dalle varie parti.


Dal confronto è emersa la richiesta di incrementare la cartellonistica e la necessità di coordinare le polizie locali dei Comuni, soprattutto per prepararsi in vista del rientro dal periodo ferragostano, quando a settembre riapriranno le scuole e aumenterà il traffico dei mezzi leggeri e pesanti.


Il nuovo percorso consequenziale alla chiusura della SP52, prevede che sia temporaneamente sospesa l’interdizione al transito dei mezzi pesanti sulle strade che invece precedentemente non potevano percorrere, fino al termine dei lavori di ripristino del sottopasso.


La strada provinciale 52 Luparense è stata totalmente chiusa a metà maggio, come conseguenza della caduta di un muro di contenimento in prossimità del sottopasso ferroviario.


 Il percorso per i mezzi pesanti (veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate) vedrà le seguenti deviazioni:


 - Nella direzione di marcia da Nord verso Sud, lungo la SP28 e a seguire a senso unico lungo via Tombolata nei Comuni di Galliera Veneta e San Martino di Lupari;
 - Nella direzione di marcia da Est verso Ovest, a senso unico lungo via Rometta, via Sommavilla, Contrada Sommavilla, via Mantegna, via dell’Olmo e via Nova nei Comuni di San Martino di Lupari, Tombolo e Cittadella, per proseguire poi a doppio senso di marcia su viabilità provinciale SP22 “Commerciale”;
- Nelle due direzioni di marcia lungo l SR 53 Postumia, la ex SS 47 “Valsugana” e sulle SS.PP. n°58 “del Ghebo”, n° 39 “dell’Orcone”, n°22 “Commerciale” e n°78 “di Monastiero”.
 

01/08/2024