logo sperimentando 2022 - albero stilizzato

La XX edizione della mostra scientifica interattiva di fisica, chimica e scienze naturali “Sperimentando 2022” ha come sottotitolo “Terra SOS Scienza”, con lo scopo di mettere in evidenza che il nostro pianeta è ammalato e chiede un aiuto urgente alla Scienza per tornare ad essere un pianeta sano. A “Sperimentando” si cercherà di illustrare, anche con una serie di esperimenti, alcune delle strategie che gli scienziati progettano per rispondere a questa pressante richiesta. Diversi i temi che verranno trattati nel percorso espositivo: da quello dell’energia a quello della mobilità, passando per le buone prassi per evitare ogni spreco e costruire uno stile più sostenibile.
L'esposizione è arricchita da Concorsi, Laboratori ed eventi quali le conferenze nelle scuole, visite in presenza con guida e visite guidate online.
A "Sperimentando 2022" continua anche quest’anno la presentazione delle tecniche di conservazione dei beni artistici, in particolare quelle che hanno permesso alle opere d’arte di conservarsi per secoli e che gli esperti si impegnano a tramandare anche ai posteri. A sostegno dell’idea che anche le risorse culturali e tecniche che l’Uomo ha creato sono un bene da proteggere e da preservare accanto a quelle naturali.

Aperta al pubblico da venerdì 18 marzo a lunedì 25 aprile 2022 a Padova presso la cattedrale ex-Macello di via Cornaro 1, la mostra è visitabile sia in modalità in presenza che in modalità a distanza, sempre su prenotazione.
L'inaugurazione si svolgerà giovedì 17 marzo alle ore 11.00 presso la sede della mostra.

Per il programma completo delle attività e per le prenotazioni, visitare il sito sperimentandoaps.wordpress.com/

"Sperimentando 2022" - Terra SOS Scienza” è a cura di: Comune di Padova, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Associazione Sperimentando APS, Associazione Scienza e Meraviglia ed è realizzata con il patrocinio di Provincia di Padova, Regione Veneto, Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova.

07/03/2022