inaugurazione exposcuola Padova - sportello legale Bullismo - Bisato, Gobbo Diaz, Rossi

In concomitanza con l'inaugurazione di ExpoScuola presso la Fiera di Padova, è stata presentata ieri l'innovativa iniziativa "Sportello Legale Bullismo". Questo progetto, frutto della collaborazione tra la Provincia di Padova, l’Ufficio scolastico territoriale e l'Ordine degli Avvocati di Padova, si inserisce perfettamente in un contesto di supporto e orientamento per gli studenti e le loro famiglie, che annualmente affollano ExpoScuola alla ricerca di consigli preziosi per il loro percorso educativo e professionale.

"Sportello Legale Bullismo" è un'iniziativa unica nel panorama nazionale, come ha evidenziato il Consigliere provinciale con delega all'istruzione, Luigi Alessandro Bisato: "Questo sportello va oltre l'ascolto e non è una consulenza psicologica, offerta solitamente dalle scuole, e non si sostituisce agli avvocati. Si propone come un servizio mirato all'educazione, alla convivenza pacifica e alla consapevolezza, con l'obiettivo di aiutare i giovani e le loro famiglie a comprendere le implicazioni legali del bullismo e del cyberbullismo. È aperto a tutti, inclusi i potenziali bulli, al fine di favorire una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni".

Il Protocollo d'Intesa stipulato mira a promuovere un ambiente scolastico sicuro e inclusivo, sensibilizzando i giovani, le loro famiglie e la cittadinanza sulla prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. 

Il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, Roberto Natale, così esprime il suo entusiastico supporto a questa iniziativa: “Il bullismo è un fenomeno conosciuto da tempo, ma è indubbio che in questi ultimi anni episodi di prevaricazione, violenza verbale, fisica e psicologia hanno assunto una connotazione socialmente più allarmante; a questo si è poi aggiunto più recentemente il fenomeno del cyber bullismo, che essenzialmente consiste nella diffusione sui canali social, di contenuti offensivi o di materiale fotografico privato, allo scopo di denigrare, deridere, umiliare qualcuno. Molti studenti, vittime di questi atti di violenza, si chiudono in sé stessi, interrompono la frequenza scolastica e cadono in situazioni di depressione. Questa la ragione per la quale è forte l'impegno di tutte le istituzioni per il contrasto a qualsiasi forma di bullismo e cyberbullismo. L'attivazione da parte della Provincia di Padova di uno sportello di consulenza e orientamento legale, in sinergia con altre istituzioni, rappresenta certamente un'ulteriore azione concreta di contrasto a tali fenomeni”.

Francesco Rossi, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Padova, ha commentato l'impegno dei legali a collaborare in questa iniziativa: "Nella nostra pratica professionale, ci troviamo spesso ad affrontare situazioni legate al bullismo e al cyberbullismo. Per questo, accogliamo con grande entusiasmo questa collaborazione con la Provincia e il Provveditorato, mettendo a disposizione la nostra professionalità e competenza per affrontare questioni estremamente delicate. Ringrazio i colleghi che saranno impegnati in prima linea nel supporto a famiglie e insegnanti".

Informata dell’iniziativa, anche la Segreteria generale della Presidenza della Repubblica ha lodato l’iniziativa per le sue “meritevoli finalità”, affermando che il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, “è sempre attento nel ribadire ad ogni occasione il rifiuto assoluto di ogni forma di violenza, discriminazione e intolleranza verbale, fisica e psicologica, specie nei soggetti più deboli quali sono le nuove generazioni”.

Questa iniziativa presentata a Exposcuola ha potuto avvalersi anche di un testimonial carismatico: l’attore naturalizzato italiano Miguel Gobbo Diaz, notissimo per la sua interpretazione nella serie RAI “Nero a metà” e in “Zero”, serie prodotta da Netflix:
Quando la Provincia di Padova mi ha chiesto di tenere a battesimo il progetto non ho avuto alcun dubbio e ho accettato con entusiasmo. Come racconto nello spettacolo “L’inizio di un sogno”, la vita mi ha insegnato che la diversità è la cosa più bella che si può avere e deve essere combattuto qualsiasi meccanismo che la trasforma in sofferenza e persecuzione. Sono convinto che lo sportello di consulenza e orientamento legale saprà essere una opportunità concreta per le vittime di bullismo e cyberbullismo e potrà fornire spunti di riflessione anche a chi, magari pensando di scherzare, adotta atteggiamenti che provocano dolore”.

COME FUNZIONA LO SPORTELLO

Lo Sportello Legale Bullismo si impegna a garantire la massima trasparenza e il rispetto dei principi deontologici. Il servizio fornisce informazioni chiare e accessibili sul diritto civile e penale, con particolare attenzione alle leggi relative al bullismo scolastico. È importante sottolineare che questo servizio è completamente gratuito, grazie all'impegno pro bono degli avvocati coinvolti. Inoltre, il protocollo d'intesa sottolinea che non verranno promossi servizi legali a pagamento né verranno formulati preventivi legali.
Lo Sportello sarà disponibile presso la sede della Provincia di Padova, in piazzetta Bardella n. 2 a Padova. Gli incontri saranno fissati su appuntamento e si terranno una volta al mese, garantendo la massima riservatezza durante i colloqui.

LE STATISTICHE

Secondo il Ministero della Salute, al di sotto dei 11 anni, il 19% dei maschi e il 20% delle femmine sono vittime di bullismo. Tra i 13 e i 15 anni, queste percentuali si riducono al 15% dei maschi e al 18% delle femmine, mentre sopra i 15 anni si attestano al 10% dei maschi e al 9% delle femmine. Inoltre, le statistiche più recenti delle Nazioni Unite riportano che nel mondo 1 studente su 3, tra i 13 e i 15 anni, ha vissuto esperienze di bullismo. Questo significa che nel mondo 246 milioni di bambini e adolescenti subiscono ogni anno qualche forma di violenza a scuola o episodi di bullismo.

GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO VIDEO (CANALE YOUTUBE PROVINCIA DI PADOVA)
 

10/11/2023