27 casi presi in carico dallo Sportello di consulenza legale gratuita nel 2025: è pressoché stabile il numero delle persone che, nel corso di quest’anno, si è rivolto al servizio provinciale. Istituito nel 2021 grazie ai fondi messi a disposizione dalla Provincia di Padova, questo Sportello si rivolge a lavoratrici e lavoratori che ritengono di aver subito discriminazioni di genere in ambito professionale. 

«Attraverso un lavoro di rete con organizzazioni sindacali e Ispettorato del Lavoro – il commento di Julia Di campo, Consigliera di Parità della Provincia di Padova – anche quest’anno è stato possibile giungere a numerose conciliazioni che hanno portato al riconoscimento, anche in sede giudiziaria, delle discriminazioni subite e all’ottenimento di risarcimenti adeguati. La maggior parte delle segnalazioni ricevute nel 2025 ha riguardato molestie di genere sul luogo di lavoro: comportamenti umilianti o offensivi ritenuti erroneamente “normali”, commenti sessisti e, in alcuni casi, contatti fisici indesiderati. Fenomeni che si sono manifestati soprattutto in contesti lavorativi a prevalenza maschile. Abbiamo riscontrato che, proprio per l’attenzione alle tematiche di genere, si verifica un maggiore consapevolezza rispetto al passato, da parte delle persone offese, che sempre più riconoscono la natura discriminatoria di questi comportamenti e scelgono di non rimanere in silenzio».

Nel corso dell’attività di consulenza, è emerso che molte delle persone che si rivolgono allo Sportello, riferiscono l’insorgenza di disagi legati alla situazione stressante, dichiarando di vivere in uno stato d’ansia e di avere osservato la comparsa di disturbi del sonno e difficoltà nella gestione della vita quotidiana e familiare. 
«Accanto alla consulenza legale, risulta quindi fondamentale attivare forme di sostegno psicologico per accompagnare le persone nei momenti più critici – aggiunge Di Campo-. Grazie alla collaborazione con enti e associazioni impegnati nella promozione delle pari opportunità e nella prevenzione della violenza di genere, contiamo di avviare questo servizio aggiuntivo nel prossimo futuro».

«Come consigliera alle Pari Opportunità – il commento di Emanuela Gastaldello, consigliera della Provincia di Padova delegata alle Pari Opportunità (nella foto)- credo sia importante continuare a studiare con attenzione ciò che ancora oggi impedisce alle donne di partecipare pienamente alla vita lavorativa. I dati, in Italia e all’estero, mostrano che stereotipi di genere, modelli di leadership poco inclusivi, squilibri nel mercato del lavoro e differenze di stipendio limitano ancora la carriera femminile.
Le istituzioni devono riconoscere queste barriere, sia culturali che strutturali, e mettere in campo strumenti e politiche che aiutino a superarle. Creare sistemi più equi e inclusivi significa non solo offrire più opportunità, ma anche migliorare la qualità e la sostenibilità dello sviluppo sociale ed economico dei nostri territori».

Progetti per la diffusione della cultura delle pari opportunità
L’azione a favore della diffusione di una cultura di pari opportunità, quest’anno ha visto un progetto sinergico fra Consigliera di parità, consigliera della Provincia di Padova con delega alle Pari Opportunità, e Tavolo Prevenire e Promuovere del Protocollo provinciale di rete per il contrasto alla violenza contro le donne, promosso dal Comune di Padova. Per la prima volta è infatti stato definito un progetto formativo unitario per l’anno scolastico 2025-2026, rivolto alle scuole di Padova e provincia. Grazie ai fondi provinciali, 12.810 euro sono stati destinati agli Istituti comprensivi per sostenere percorsi di prevenzione della violenza di genere e superamento degli stereotipi.

#25NProvinciaPD – Una provincia unita contro la violenza di genere
Per il secondo anno consecutivo è stata promossa la rassegna #25NProvinciaPD – una provincia unita contro la violenza di genere, un contenitore che raccoglie le iniziative organizzate da Comuni e associazioni del territorio in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. L’edizione 2025 ha registrato 45 eventi tra spettacoli teatrali, incontri, mostre e momenti di riflessione, confermando l’importanza del lavoro di rete e della partecipazione di istituzioni e comunità locale.

Il genere dei soldi
Una delle tematiche su cui più recentemente si è soffermata l’analisi sulle cause delle disparità di genere, vi è l’aspetto economico: “Il genere dei soldi, Parità, dati, sfide” è il titolo dell’incontro proposto per giovedì 11 dicembre alle ore 18 nella sala del Consiglio provinciale di Palazzo Santo Stefano (piazza Antenore, 3, Padova). Il programma dell'evento prevede i saluti istituzionali di Gastaldello e Di Campo, e il talk di Azzurra Rinaldi, economista direttrice della School of gender economics all’Università di Roma Unitelma Sapienza (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, prenotazione su Eventbrite - per ulteriori informazioni, click qui).
 

11/12/2025