Dal 2017 i cittadini europei possono approfittare del Roam like at home ovvero del regolamento che ha decretato la fine dei costi supplementari per telefonare all'interno dell'UE.
Anche se attualmente i cittadini europei pagano le telefonate da telefono cellulare secondo il piano tarrifario domestico alle stesse tecnologie di cui godono i consumatori del Paese europeo, le condizioni del roaming possono essere ulteriormente migliorate.
In una recente proposta, la Commissione industria del Parlamento europeo ha votato all'unanimità per proibire pratiche commerciali che riducono la qualità del servizio e permettere il ricorso ai numeri di emergenza senza ulteriori costi, anche ai disabili.
La relatrice della proposta, la deputata Angelika Winzig, ha dichiarato: "Il successo dell'iniziativa Roam like at home non ha precedenti in Europa, e dimostra che tutti possiamo beneficiare del mercato unico europeo. Vogliamo continuare a tagliare i costi e a migliorare il servizio per tutti i cittadini europei."
Parlamento e Consiglio dovranno concordare la nuova regolamentazione.
Per saperne di più
https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/internet-telecoms/mobile-roaming-costs/index_it.htm