
A febbraio 2026 si svolgeranno i tirocini presso il Consiglio dell’Unione Europea, Segretariato Generale, a Bruxelles. Il programma permette di sperimentare in prima persona come funzionano il Consiglio e l’Unione europea. Ogni anno sono disponibili circa 100 tirocini retribuiti in vari settori, tra cui politica, amministrazione, comunicazione, informatica ...
Il soggiorno è una concreta occasione per partecipare e assistere dal vivo alle attività dell’Unione europea; visitare e prendere parte a conferenze di altre istituzioni europee a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo; partecipare a giochi di simulazione del Consiglio e del Parlamento europeo; offrirsi volontari/e per progetti in altre unità. Possono candidarsi tutti i/le cittadini/e dell’Unione europea che siano già in possesso di un diploma universitario. E’ richiesta una buona conoscenza dell’inglese e del francese.
Saranno riconosciuti un assegno di 1.476,88 € netti al mese e la copertura delle spese, incluse indennità di viaggio ed assicurazione infortuni.
Per maggio informazioni: www.consilium.europa.eu/en/general-secretariat/jobs/traineeships/