Nove corse feriali e sette prefestive, a partire dall’11 settembre: sono le modalità attraverso le quali sarà attiva la nuova linea di Busitalia Veneto, Montegrotto-Torreglia-Luvigliano, tratta a oggi non servita direttamente da collegamenti su gomma. Il collegamento è una variante della linea “M” e si pone l’obiettivo di soddisfare la domanda specifica dell’utenza del territorio, contribuendo così a decongestionare il traffico privato verso la stazione ferroviaria di Montegrotto Terme.
«Prosegue il lavoro che la Provincia di Padova sta facendo insieme a Busitalia, in merito alla razionalizzazione delle linee del trasporto pubblico locale, con l’obiettivo di rendere più efficienti e virtuosi i collegamenti extraurbani e rispondere alle reali esigenze dell’utenza – il commento di Vincenzo Gottardo, consigliere provinciale con delega al Tpl -. All’esame dei tecnici ci sono le istanze che provengono sia dalle Amministrazioni locali, sia dagli stessi cittadini: questo dialogo si rivela fondamentale per individuare le soluzioni migliori. Ad esempio, sono stati attivati i collegamenti per Piazzola sul Brenta, in occasione del famoso e molto partecipato mercatino; oppure le corse a chiamata nella Bassa. In quest’ottica si inserisce il collegamento che presentiamo oggi: la nuova linea Montegrotto-Torreglia-Luvigliano che – ne siamo certi – porterà grandi benefici in termini di qualità della vita, alla popolazione locale».
Riccardo Mortandello, sindaco di Montegrotto Terme: «Come sindaco di Montegrotto Terme non posso che essere contento per la nuova linea che collegando Torreglia con Padova fermerà anche a Montegrotto Terme perché viene incontro alle esigenze di moltissimi lavoratori e studenti. Da tempo l’amministrazione sampietrina chiede di implementare i collegamenti di trasporto pubblico trai vari Comuni dei Colli Euganei e Montegrotto Terme, dove c’è la fermata del treno a cui oggi tutti arrivano in auto, creando problemi di parcheggio. La nostra richiesta è sempre stata di favorire il trasporto pubblico intermodale, consentendo di accedere al trasporto su rotaia grazie ad un efficiente traposto pubblico su gomma che colleghi i comuni del bacino terme colli con la stazione di Montegrotto Terme. Con questa iniziativa Busitalia mostra di aver compreso la necessità e di averci ascoltato. Per questo ringrazio sia Busitalia, sia la Provincia di Padova che si è fatta da tramite. Questo è un esempio lampante di come per migliorare il trasporto pubblico della zona non servano nuove infrastrutture ma piuttosto una riorganizzazione e un’implementazione dell’offerta degli autobus».
«Il servizio che viene presentato oggi è particolarmente atteso e importante dalla cittadinanza di Torreglia – sottolinea il sindaco Marco Rigato - . Sono infatti numerosi i torregliani, soprattutto studenti universitari e lavoratori, che si spostano verso Montegrotto per raggiungere il bacino termale e Padova, oppure per spostarsi verso Sud. Con la nuova linea Busitalia, Torreglia ha un collegamento con la stazione dei treni Terme Euganee, un servizio strategico chiesto qualche anno fa e che ora finalmente trova realizzazione. Un ringraziamento va, pertanto, alla Provincia di Padova e a Busitalia che hanno raccolto le istanze dei nostri cittadini, prossimi utenti del servizio di trasporto pubblico: sono convinto che le nuove linee saranno molto apprezzate e avranno un ritorno positivo per tutti. Ora si parte con sei corse ma auspico che in un prossimo futuro vengano ampliate».