canella schvarcz

Il vicepresidente della Provincia di Padova Daniele Canella, con delega all’Urbanistica ha incontrato il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Riccardo Schvarcz. “E’ l’inizio di un percorso – ha sottolineato Canella – che ha l’obiettivo di aprire un dialogo con tutti gli Ordini professionali e Tecnici, per avviare una fase iniziale di ascolto, ma successivamente di operatività per condividere obiettivi comuni con le categorie professionali. Parallelamente la Provincia intende collaborare per trovare delle soluzioni congiunte soprattutto per i piccoli Comuni che in questo momento stanno attraversando una grande emergenza in termini di professionalità. A causa del blocco delle assunzioni, molte Amministrazioni si trovano oggi senza personale e manca il turn over soprattutto per le figure tecniche. Questo problema causa una difficoltà nella gestione dei progetti e dei possibili finanziamenti che si potrebbero realizzare anche con il PNRR. Per questo la Provincia intende attivarsi, perché non è possibile perdere questa opportunità, dobbiamo realizzare opere lungimiranti e durature, dobbiamo rimanere legati al futuro e non farci trovare impreparati rispetto alle sfide che una economia globale ci chiede in termini di infrastrutture viarie e tecnologiche”.
Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova, Riccardo Schvarcz, ha espresso massima disponibilità e collaborazione in questi termini per portare un contributo fattivo, valore e innovazione al territorio e sostenere gli Enti in difficoltà.
”L’Ordine degli ingegneri di Padova – ha concluso Riccardo Schvarcz - che svolge attività a favore del cittadino e della collettività sempre al passo con i mutamenti dei tempi e in costante aggiornamento con le attuali normative tecniche ministeriali, fornirà un supporto alla Provincia di Padova mettendo a disposizione le capacità nell’ambito delle diverse competenze professionali per valorizzare e dare un contributo significativo attraverso un lavoro di squadra. L’importanza del ruolo dell’ingegnere, figura strategica nella sostenibilità sociale è di notevole rilevanza nell’interfaccia con gli altri Ordini professionali e tecnici per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati nel rispetto sociale, tecnico-economico e ambientale.  Siamo sicuri che il nostro apporto tecnico, previa disponibilità da parte delle Amministrazioni, possa dare al territorio un contributo significativo nell’ambito della pianificazione nel medio e lungo periodo, grazie alle diverse specializzazioni tecniche, alle competenze, abilità e visione d’insieme dei nostri colleghi iscritti”.
Gli incontri della Provincia di Padova proseguiranno con l’Ordine degli Architetti.

16/03/2022