lilt palazzo santo stefano

Padova e provincia tornano a colorarsi di rosa. E' iniziata la campagna per la prevenzione del tumore al seno organizzata dalla Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori di Padova con il patrocinio di Provincia, Camera di Commercio, Università, Ascom e la collaborazione di Croce Verde e Generali Italia con le sue agenzie di Padova e provincia. Per tutta la giornata di sabato 2 ottobre a Palazzo Moroni dalle 10 alle 18 è stato allestito un info point e un ambulatorio mobile. Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 al Caffè Pedrocchi si è tenuto un momento di intrattenimento e informazione dove Stefania Miotto (#lacantantelirica) ha chiacchierato di sana alimentazione con il medico nutrizionista dello Iov Maria Teresa Nardi e, successivamente, di sport con la fisiatra Lilt Tiziana Russo e le atlete dell’associazione Ugo – Unite gareggiamo ovunque. L’evento è stato intervallato dalle cantautrici della Daigo Music School Chris Lirussi, Ilaria Feis, Annalisa Paolin, Alice Pauro e Chiara Rampazzo.

La serata è poi entrata nel vivo alle 18.45 con l’illuminazione in rosa di Palazzo Santo Stefano in presenza del presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, del presidente della Lilt Dino Tabacchi e dei sindaci del territorio. A seguire, l’accensione in rosa anche di Palazzo Moroni, del cortile antico di Palazzo Bo’ e della sede della Camera di Commercio in piazza Insurrezione. La serata si è conclusa con il contributo musicale della cantante lirica Stefania Miotto.

La campagna rosa Lilt 2021 è proseguita con altre iniziative, domenica 3 ottobre in Prato della Valle durante la festa del volontariato con i ciclamini per il sostegno della prevenzione del tumore al seno. Questi i successivi appuntamenti:

9 ottobre, dalle 10 alle 14 Lilt sarà a Vighizzolo D'Este, con l'ambulatorio mobile e la possibilità di effettuare gratuitamente visite di prevenzione oncologica;
    10 ottobre, dalle 10 alle 14 ci sarà un Infopoint alla giornata delle associazioni organizzata dal Comune di Cadoneghe
    16 ottobre, dalle 10 alle 17, l'ambulatorio mobile Lilt si fermerà a Montagnana per offrire gratuitamente visite senologiche, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dalle 15 ci sarà anche una camminata in rosa.
    17 ottobre, dalle 10 alle 14, Lilt sarà a Villa Corer di Casale di Scodosia Villa Corer dove si potranno eseguire ecografie al seno, grazie all'ecografo portatile donato in primavera dal Rotary Club Padova Nord
    23 e 30 ottobre dalle 10 alle 14, Lilt sarà a Saccolongo ed Agna per le visite senologiche di prevenzione del tumore al seno, durante le quali i  medici dell'associazione spiegheranno alle pazienti come effettuare correttamente l'autopalpazione.

04/10/2021