Centro provinciale per l'istruzione degli adulti

Il Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) è una scuola statale istituita dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che da settembre 2015 prende il posto dei vecchi CTP (Centri Territoriali per l'Educazione Permanente).
Le attività si svolgono da settembre a giugno di ciascun anno scolastico.

In chiave di apprendimento permanente, il CPIA intende favorire il rientro in formazione di ogni adulto che lo desideri.

Il Centro è organizzato in una sede centrale amministrativa a Padova, coordinata dal Dirigente Scolastico, e una rete di sedi associate per l'erogazione del servizio sul territorio.
Il Centro si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri (in regola con le vigenti leggi sull’immigrazione) che, avendo superato il 16° anno di età, indipendentemente dal titolo di studio, desiderano rientrare in un percorso scolastico formativo per:

– conseguire un diploma di scuola secondaria;
– arricchire le proprie conoscenze e accrescere il proprio livello culturale;
– acquisire competenze generali o specifiche utili ad un miglior inserimento nel mondo del lavoro e/o ad un arricchimento personale.

Particolare attenzione viene posta alle attività formative finalizzate all’inserimento e all’integrazione dei cittadini immigrati.

Ogni cittadino adulto, italiano o straniero, può rivolgersi al Centro, che ha tra i suoi compiti la ricezione e la lettura della domanda di formazione proveniente dal territorio.

Per informazioni consultare il portale www.cpiapadova.edu.it/index.cfm

Aiutaci a migliorare!