Dal 2002 la Provincia di Padova si è dotata un servizio di reperibilità h24 del proprio personale dipendente che consente un costante collegamento con il territorio e l’immediata apertura della Sala Operativa, qualora la situazione emergenziale lo richieda.

La Sala Operativa Provinciale viene aperta a supporto dei Comuni del territorio colpito da calamità e per il coordinamento del volontariato in raccordo con la Regione del Veneto. Trovano risposta in tale ambito le numerose richieste di aiuto, sia a livello amministrativo che operativo, che pervengono dai Comuni, dal volontariato e dalla cittadinanza.

La Sala è ubicata presso gli uffici del Servizio provinciale di Protezione Civile ed è dotata di adeguati supporti informatici e annessa sala radiocomunicazioni. Le chiamate telefoniche in ingresso ed uscita vengono registrate.

Vi operano di norma i dipendenti del Servizio e i volontari del Gruppo Provinciale - Sezione Sala Operativa con la collaborazione del Volontariato delle Organizzazioni del territorio. Per un’efficace gestione delle attività in emergenza è stato definito uno specifico protocollo operativo basato sull’organizzazione delle attività in funzioni.

img schema emergenze

Aiutaci a migliorare!