locandina corso

L’IFTS (Istruzione Formazione Tecnico Superiore) è un percorso post-diploma che risponde alla domanda proveniente dal mercato del lavoro, un nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro ed ha l’obiettivo di accelerare l'ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi e già in possesso di un'esperienza lavorativa.

Il corso, completamente gratuito, in "TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITA' ED EVENTI DEL TERRITORIO" è indirizzata a incrementare lo sviluppo del turismo enogastronomico nel territorio padovano: saper valorizzare le peculiarità enogastronomiche presenti nei Colli Euganei, promuovere eventi, musei del tipico, show coking, degustazioni che consentono il contemporaneo intersecarsi di arte, natura cibo e vino, lo studio e l'attuazione ad hoc di metodi e scienze di lancio dei singoli prodotti, intessere una preziosa rete di rapporti tra gli addetti del settore.
Il percorso con riferimento all'intero ciclo di produzione, distribuzione e commercializzazione della filiera dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera accosterà, da un lato, l'analisi di esperienze organizzative e gestionali e, dall'altro, l'erogazione di conoscenze tecnico pratiche in modo tale da permettere alle figure professionali di riferimento di essere in grado, nell'ambito degli specifici settori delle aziende turisticoristorative, non soltanto di curare i rapporti con l'utenza, ma altresì di intervenire puntualmente nella produzione e, di conseguenza, nella promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.
Per accedere ai percorsi IFTS occorre essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a coloro che non hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ma hanno maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.

Il corso è patrocinato dalla Provincia di Padova.

Il percorso è strutturato in 2 semestri della durata di 800 ore. L’attività formativa inizierà il 28 febbraio 2022 per concludersi a novembre 2022.
l tirocinio avrà una durata di 400 ore complessive presso aziende leader del territorio nel periodo finale del corso. Frequenza obbligatoria e impegno part-time.

La domanda deve essere inviata entro il 21 febbraio 2022 all’indirizzo email: c.campolongo@cfpmanfredini.it .

La selezione si svolgerà presso il cfp Manfredini a partire dal 22 febbraio 2022.

Associazione CFP CNOS-FAP Manfredini
Via Manfredini n. 12 35042 Este (PD)
t. 0429 612101
nfo@cfpmanfredini.com