Fabio Bui presidente della Provincia di Padova

Cari concittadini,
desidero rivolgere a tutti voi un messaggio, quest’anno virtuale, ma ugualmente intenso, per celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e la giornata dedicata alle Forze Armate.
Una ricorrenza diversa, senza cerimonie, ma densa di attualità perché tragicamente attuali sono i conflitti che insanguinano il mondo, perché tragicamente attuali sono gli atti terroristici proprio di questi giorni che minano la convivenza civile.
La libertà e il mondo di certezze, conquistate con la vita di chi ha combattuto anche per noi, oggi non appaiono più così scontate. Dinanzi a questa realtà che condiziona profondamente la nostra vita, è quindi fondamentale ricordare il sacrificio dei tanti caduti che hanno creduto in un mondo diverso e migliore, per dare il giusto valore alla pace, alla libertà e alla democrazia, e profondere il massimo impegno per costruire un bene comune, a partire dalle nostre piccole comunità.
Un pensiero affettuoso e sincero va quindi alle Forze Armate, e a chi si è  immolato per difendere il bene supremo della Patria, lasciando in eredità uno Stato libero, democratico e repubblicano. Chi si è sacrificato perché oggi  possiamo godere delle più ampie libertà, ci ha insegnato che i valori fondamentali del vivere civile non debbono andare dispersi, ma tramandati alle future generazioni perché ciascuno di noi, nel proprio ruolo, possa continuare a  costruire e difendere una società basata sul rispetto, la libertà e la democrazia.
Celebrando questa festa ci stringiamo con orgoglio alle nostre Forze Armate, da sempre animate da spirito di sacrificio e di servizio per l’intera comunità e attualmente impegnate, insieme alla Protezione Civile ed ai medici ed infermieri del servizio sanitario, a fronteggiare e contrastare la pandemia da Covid19, che altre tragedie e altri lutti provoca nel tessuto sociale del nostro Paese.
Resistiamo e vinceremo tutti assieme anche questa battaglia, uniti dal nostro Tricolore, perché la nostra Bandiera continui a farci riflettere sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nel servire il proprio Paese.
Viva le Forze Armate!
Viva la Repubblica italiana!
Viva la Provincia di Padova!

Fabio Bui
Presidente della Provincia di Padova