Stracittadine Virtual Edition

Le conseguenze della pandemia hanno portato al rinvio della Padova Marathon e della Half Marathon al 18 aprile 2021, ma domenica 20 settembre 2020, sono state organizzate, a scopo benefico, le “Stracittadine Virtual Edition”, un evento non competitivo su 4 distanze (5 – 10 – 15 – 20 km) per correre in libertà.

Un evento di massa, ma senza assembramenti. Dalle 00.01 alle 23.59 di domenica 20 settembre, hanno coinvolto oltre 3.000 podisti. Niente percorsi prestabiliti, ognuno ha potuto scegliere il proprio inviando il tempo e il tracciato. Oltre che dall’Italia le richieste di iscrizione sono giunte da altre 16 nazioni, anche all’altro capo del mondo, come l’Australia, il Brasile, gli Stati Uniti e la Cina.

Domenica mattina in Prato della Valle una nutrita schiera di testimonial ha dato il simbolico via alla Maratona di Padova: Leopoldo Destro presidente di Assindustria Sport, società organizzatrice, il prefetto di Padova Renato Franceschelli, il sindaco Sergio Giordani, il presidente della Provincia Fabio Bui, l’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina, il presidente di Assindustria VenetoCentro Massimo Finco, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Padova Rosario Rizzuto, il comandante provinciale dei Carabinieri Luigi Manzini, il vicario della Questura di Padova Claudio Mastromattei, il presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, il presidente di Promex Roberto Boschetto, il direttore di Promex Franco Conzato, il presidente di Ascom Padova Patrizio Bertin, il vicepresidente di Alì Supermercati Gianni Canella e molti altri.

Molto gettonati, nel corso della giornata, i percorsi proposti assieme alla Provincia di Padova nei social, "La Straprovincia", alla scoperta delle eccellenze naturalistiche, artistiche ed enogastronomiche del territorio: la Treviso-Ostiglia, la Tergola-Muson dei Sassi, la via del Brenta, l’itinerario Bacchiglione-Ceresone, gli argini del Bacchiglione, la cosiddetta via del sale e dello zucchero, l’anello fluviale della Provincia, l’anello ciclabile dei Colli Euganei e il giro delle città murate.

L’evento ha permesso di raccogliere fondi per il Centro Servizio Volontariato di Padova e per le onlus coinvolte nel Charity Program della Padova Marathon attraverso Rete del Dono (ma i progetti abbinati alla Stracittadina Virtual Edition resteranno aperti fino al 10 ottobre, per cui sarà possibile raccogliere e donare ancora). Mentre per quanto riguarda Padova Marathon e Half Marathon l’appuntamento è per il 18 aprile 2021.

I video di promozione de "La Straprovincia":

21/09/2020