Il liceo artistico Corradini di Este sarà presto più grande: sono stati assegnati i lavori che porteranno al recupero funzionale del fabbricato ex falegnameria e che permetterà di realizzare due aule didattiche polifunzionali.  I lavori comprendono il restauro conservativo dell’edificio vincolato alla Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici e saranno avviati al termine dell’anno scolastico.
In totale la Provincia di Padova impiegherà 700 mila euro, fondi individuati in bilancio. 

L’intervento avverrà attraverso la riqualificazione strutturale dell’edificio con l’adeguamento al rischio sismico, propedeutico alla trasformazione della falegnameria in due aule didattiche polifunzionali e la realizzazione dei servizi igienici e dei nuovi impianti meccanici ed elettrici.
Inoltre, in funzione della nuova destinazione d’uso, sarà necessario provvedere alla sostituzione degli infissi per migliorare quanto più possibile il comfort degli ambienti, oltre che diminuire il fabbisogno energetico.
Infine, allo scopo di aumentare la fruibilità dei luoghi si ritiene doverosa una revisione delle aree esterne antistanti la falegnameria, dei percorsi di accesso ed esodo e della accessibilità anche da parte di persone con ridotta capacità motoria.
Il Progetto ha ottenuto il parere positivo della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici, ai beni archeologici del Veneto, e le necessarie ulteriori autorizzazioni di altri enti.

Per saperne di più click qui.

12/12/2024