Le biblioteche comunali hanno assunto un ruolo significativo, in sinergia con altre istituzioni provinciali, diventando punto di riferimento per attività ed iniziative culturali rivolte ai cittadini.
IL PROGETTO CENTRO SERVIZI BIBLIOTECHE
La Provincia di Padova al servizio degli utenti attraverso forme di cooperazione e coordinamento, in applicazione della Legge Regionale n. 50/84, ha dato vita alla realizzazione del Centro Servizi Biblioteche (C.S.B.) il cui principio ispiratore è il Manifesto UNESCO sulle Biblioteche pubbliche dove la Biblioteca è definita un “centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione”.
É tenendo presente tale concetto che il Centro Servizi Biblioteche individua i propri obiettivi generali di intervento:
• elevamento qualitativo dell’organizzazione bibliotecaria provinciale per il rafforzamento dei servizi informativi, bibliografici e di documentazione
• qualificazione e ottimizzazione delle attivita’ e delle iniziative culturali progettate e gestite dalle biblioteche.
Queste pagine web sono a cura del CENTRO SERVIZI BIBLIOTECHE, che fa capo all'Ufficio Cultura della Provincia, per l’organizzazione e diffusione del progetto di catalogazione collettiva, ed al Settore Sistemi Informativi della Provincia di Padova, per la parte di progettazione software ed assistenza utenti.