
Una collaborazione che si rinnova e si amplia per i prossimi tre anni. Sarà infatti la cooperativa sociale Scatola Cultura a gestire i due presidi museali di proprietà della Provincia di Padova collocati all’interno dei Colli Euganei: Villa Beatrice d’Este a Baone e, dal prossimo 1° settembre, anche il complesso di archeologia industriale con il museo geopaleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo (nella foto).
CAVA BOMBA
D’intesa con l’Amministrazione comunale di Cinto Euganeo, Cava Bomba passerà a un nuovo soggetto responsabile, individuato dalla Provincia di Padova in Scatola Cultura, a cui è affidato anche il management di Villa Beatrice.
Il nuovo affidamento prevede l’attuazione di servizi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio museale e al miglioramento dell’esperienza di visita. L’obiettivo dichiarato, è garantire condizioni ottimali di fruizione ai visitatori e promuovere una gestione improntata alla qualità, alla competenza e all’accessibilità, che valorizzi il patrimonio storico-museale e, come conseguenza, il territorio provinciale.
VILLA BEATRICE
Dopo un anno di “prova”, si consolida e si protrae anche la collaborazione a Villa Beatrice, in attesa della progettualità per la ridefinizione dell’asset che è in fase conclusiva.
Durante il periodo di insediamento, le proposte didattiche e culturali hanno portato all’ex monastero una media di 600 persone ogni fine settimana da settembre/ottobre e poi da marzo a maggio.
Per ulteriori informazioni, click qui.