Si conclude domenica prossima 22 settembre l’edizione 2024 della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week, EMW), la campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile, giunta quest’anno alla 23ma edizione.
 
A Padova, Prato della Valle accoglierà il gran finale con le iniziative promosse dalla Provincia e dal Comune. Sarà infatti presente con orario 10-17, uno stand informativo sui mezzi di mobilità sostenibile e materiali con spunti per vivere il turismo in modalità “green” alla scoperta delle bellezze del territorio provinciale.
L’ufficio Politiche Comunitarie e Ciclabilità della Provincia di Padova sarà presente con il suo personale per distribuire materiali facili e immediati per conoscere le regole sulla corretta circolazione dei monopattini.
 
«Il tema della EMW di quest’anno – premette Paola Martin, consigliere della Provincia di Padova con delega alle Politiche Europee – è la condivisione dello spazio pubblico, in particolare l’invito della Commissione è riflettere sulle modalità attraverso cui lo viviamo insieme agli altri, per una gestione confortevole e sicura da parte di tutti. Come Provincia abbiamo applicato queste indicazioni all’utilizzo dei monopattini, un mezzo di trasporto la cui popolarità è in forte aumento. Abbiamo pertanto realizzato, in collaborazione con il Comune di Padova, uno volantino che in modo semplice e immediato costituisce una guida di base con i comportamenti corretti da tenere quando si è alla guida di queste “due ruote”, con la possibilità di approfondimento tramite Qr-code».
 
 Inoltre sarà disponibile materiale sull’anello ciclabile dei Colli Euganei: un itinerario di 63 chilometri che permette di scoprire le meraviglie del territorio e di conoscere, dalla prospettiva delle due ruote, il bellissimo scenario del Parco Colli Euganei inserito nell’elenco Mab Unesco da luglio 2024.
 
L’ufficio Informambiente e l'ufficio mobilità ciclabile del Comune di Padova saranno il punto di riferimento dello stand informativo per la mobilità ciclabile e i piedibus: sarà possibile trovare la nuova mappa cartacea delle piste ciclabili realizzata con il Progetto “CAMmIN FACENDO”. Inoltre, Informambiente fornirà informazioni sul concorso Raccogliamo Miglia Verdi e sul Progetto “CAMmIN FACENDO... Mobilità sostenibile a Padova” che, grazie al cofinanziamento del Ministero Ambiente, ha realizzato nuovi itinerari ciclo-pedonali dotati di un sistema di sensoristica, potenziato i servizi di mobilità condivisa e attivato percorsi sicuri nelle scuole di Camin. L’ufficio Mobilità ciclabile è inoltre a disposizione per informazioni su piste ciclabili, Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e mobilità in sharing.
 
L’assessore alla mobilità del Comune di Padova, Andrea Ragona: “Tra le diverse iniziative organizzate in questa Settimana Europea della mobilità, domenica saremo in Prato della Valle, in concomitanza con il Festival del Gioco. L’obiettivo è quello di informare i cittadini e le cittadine non solo sui diversi progetti che abbiamo in campo, come le nuove ciclabili o le nuove linee di tram, ma anche sul nostro Piano Urbano di Mobilità sostenibile, il documento strategico sul quale si basano le nostre scelte in questo ambito. Non solo, sarà occasione anche per approfondire le novità in arrivo, come ad esempio un nuovo bando per la micromobilità in sharing. La Settimana europea della mobilità è occasione innanzitutto di riflessione su un tema che ci sta molto a cuore ma ricordo che è anche un momento in cui avere a disposizione con più facilità del solito servizi come la marchiatura, strumento utile contro i furti di bicicletta.”
 
Sempre nell’ambito delle iniziative a conclusione della EMW 2024, poco prima dell’apertura degli stand informativi di Provincia e Comune, partirà la Tandemata lungo fiumi e canali. Promossa da Fiab Padova – Amici della Bicicletta Aps, permetterà di percorrere la ciclabile dell’Anello fluviale esterno assieme agli amici dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in sella ai loro tandem. Il ritrovo è alle ore 9 in Prato della Valle o alle 8.30 nella sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per chi utilizza i tandem.

A questa pagina sono disponibili i link al sito con tutte le informazioni e le iniziative di quest'anno: clicca qui.

21/09/2024