Continua il tour di Euganea Film Festival sui Colli Euganei, la manifestazione itinerante tra i Comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei che porta il cinema nei luoghi più suggestivi e incantevoli del territorio.

La tappa di Villa dei Vescovi a Torreglia ha visto la presenza del Presidente della Provincia di Padova Fabio Bui che ha voluto vivere personalmente l’esperienza del cinema attraverso la realtà virtuale.       
“Oggi sono qui per testimoniare e vedere la realtà virtuale. Si tratta di una bellissima  esperienza e un effetto davvero unico. Ho visto un documentario marino – ha detto Fabio Bui – e ho avuto la sensazione di essermi calato nel grande mondo sommerso. E’ una bella opportunità per la Provincia di Padova poter sostenere queste forme di cultura e arte. Auspico che questa proposta si sviluppi sempre di più nei prossimi anni e che possa lanciare nuove produzioni che trovino riscontro positivo a livello nazionale e internazionale. Questa rassegna in 18 anni ha raggiunto un numero importante di spettatori e il merito di Euganea Film Festival è di aver fatto cultura di qualità coniugando anche la valorizzazione del territorio, di spazi e luoghi inediti o poco noti”.

Le proiezioni e gli eventi, come da tradizione, trovano spazio nelle ville e nei castelli del territorio, che per una sera diventano contenitori e promotori di cultura cinematografica, alternandosi con film, incontri, laboratori, spettacoli e degustazioni.

“Stiamo concludendo il nostro giro nei Colli Euganei – ha detto  Marco Trevisan, Presidente Euganea Movie Movement – abbiamo toccato posti meravigliosi e siamo riusciti a intercettare un pubblico vario e numeroso. Ritengo che sia davvero una manifestazione che crea identità e promuove questa parte della provincia partendo dalle sue caratteristiche ed eccellenze. L’obiettivo è quello di dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei ed è nato con la volontà di diffondere la cultura cinematografica e ridare vita a località poco valorizzate. Nel corso degli anni il pubblico è cresciuto ed è stato rilanciato un territorio che sulla scia del Festival è diventato sede di molte altre manifestazioni culturali”.

La serata ha visto la presenza anche di Valentina Paggiarin, la regista dell’opera in concorso Euganea VR Dreams of Blue.

“La realtà virtuale è un’esperienza a 360°. L’idea – ha detto Valentina Paggiarin fondatrice di Hive Division – è stata quella di metterci nei panni di un robot e provare a inventarci delle personalità che dialogano tra di loro per trovare un punto d’incontro su cosa significhi la vita umana e come approcciarsi alla stessa. Il linguaggio visivo quindi è stato integrato dalle realtà virtuali con effetti digitali, creando ambienti tridimensionali. E’ un grande onore e un’opportunità poter lavorare con Euganea Film Festival”.           

 

Il programma prosegue con i seguenti appuntamenti:

► 28-29-30 GIUGNO: MONSELICE

Sarà la città di Monselice a ospitare, come da tradizione, gli ultimi giorni di Festival.

La serata di venerdì 28 giugno avrà luogo a Villa Pisani dove, a partire dalle ore 21.30, verranno presentati i cortometraggi Wonder Women e IFilm, realizzati dagli studenti dell’IIS Cattaneo – Mattei e IIS Kennedy con la collaborazione di Euganea Movie Movement, grazie al bando del piano nazionale “Cinema per la scuola”. A seguire prenderà il via un fitto programma di cortometraggi in concorso a cui seguirà il documentario Monsieur Kubota (Concorso Internazionale Lungometraggi Documentari) di Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti, il film racconta la storia del signor Kubota, che da tempo studia una medusa immortale, con l’obiettivo di scoprire come l’uomo possa vivere per sempre. Saranno presenti entrambi i registi alla proiezione del film.

La cerimonia di premiazione della diciottesima edizione di Euganea Film Festival avrà luogo a Villa Pisani, sabato 29 giugno alle ore 21.30. Durante la cerimonia verranno consegnati il Premio Miglior Lungometraggio Documentario, Premio Miglior Cortometraggio Documentario, il Premio Miglior Cortometraggio di Fiction, il Premio Miglior Cortometraggio di Animazione, Premio Miglior Cortometraggio di Animazione “Piccola Euganea”, Premio Miglior Film Euganea VR e il Premio Veneto Film Network a Giorni di Pasqua di Luca Renucci, per la migliore opera realizzata da un regista veneto. Il film racconta di due anziani che vivono la propria routine in silenzio, non uscendo mai di casa. Una calma sconvolta dalla visita della famiglia in occasione del pranzo di Pasqua.

Domenica 30 giugno, si terrà a Villa Pisani dalle ore 10.30 alle 13.00, il workshop gratuito Animazione interattiva con l’artista Igor Imhoff. L’animazione digitale è presente oggi in molte pratiche culturali. Il workshop sarà dedicato alla gestione e costruzione di contenuti audiovisivi da abbinare a performance musicali e teatrali. Si affronteranno le tecniche di montaggio video dal vivo e la creazione dell'interazione diretta tra le varie forme espressive che compongono uno spettacolo.

Domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00, le sale della villa ospiteranno le postazioni per la visione delle esperienze del Concorso Internazionale Euganea Virtual Reality.

La chiusura del Festival sarà alle ore 21.30 a Villa Duodo, con Storie Euganee: uomini e cinghiali, uno spettacolo teatrale, un concerto, una performance tra immagini, musica e parole per raccontare i veneti di oggi e di ieri, tra cinghiali, storie nere e antiche fughe da Troia. Con la voce e i testi di Andrea Pennacchi, la visual art interattiva di Igor Imhoff, la musica di Alen e Nenad Sinkauz (ex East Rodeo).
L’evento è ad ingresso gratuito e sarà accompagnato dalla degustazione di vini e a cura della Strada Del Vino. In caso di pioggia l’evento sarà spostato al Complesso Monumentale San Paolo.

Il workshop Animazione Interattiva e Storie Euganee: uomini e cinghiali fanno parte del progetto ArTVision+, progetto promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con l’Università Ca' Foscari di Venezia e finanziato dal Programma europeo Interreg Italia-Croazia.

Il programma di sabato 29 (Concorso Internazionale Cortometraggi di Fiction e Lungometraggi Documentari) e domenica 30 (Concorso Internazionale Euganea VR) prevede inoltre alcune proiezioni pomeridiane, che si terranno presso Villa Pisani di Monselice a partire dalle ore 17.00.

Per informazioni:
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it
0429 74309

28/06/2019