Si è tenuto a Graz (Austria) il primo ottobre scorso, il terzo meeting del progetto europeo per la mobilità sostenibile "SaMBA" di cui la Provincia di Padova è partner. L'incontro ha permesso ai membri del parternariato un aggiornamento sulle attività svolte e la pianificazione delle azioni da realizzare nel prossimo semestre.
Nella giornata successiva è stato realizzato il primo workshop transnazionale previsto dal progetto: l'evento ha visto la partecipazione di 5 esperti di diversi paesi europei ad una tavola rotonda in cui si è discusso delle varie peculiarità legate al concetto di mobilità sostenibile e sono stati illustrati esempi concreti di azioni volte al cambiamento di comportamento dei cittadini.
La presenza del parternariato a Graz è stata anche l'occasione per presentare il progetto "SaMBA" all'annuale conferenza di "CIVITAS", la rete di città europee che si occupa di mobilità sostenibile e trasporti.
Il progetto "SaMBA" era presente al forum CIVITAS con un proprio stand presso il quale è stato possibile trovare informazioni e materiali relativi alle attività in fase di realizzazione; il progetto è stato, inoltre, presentato in specifica sessione plenaria in cui sono stati illustrati i 9 casi pilota che lo caratterizzano, tra cui l'azione pilota che la Provincia di Padova sta portando avanti nell'area dell'ospedale di Schiavonia a Monselice.

07/10/2019