Tipo

Statale

Tipologia

Tecnico, Professionale

Area

Saccisica

Informazioni e contatti

Indirizzo
Via Parini, 10 PIOVE DI SACCO
Telefono
049 5841692
Email

Open day

Sabato, 4 Novembre, 2023 - 14:00

SCUOLA APERTA - sezione Agrario presso la sede di via Ortazzi in centro a Piove di Sacco
ore 14.00-15.30 (I TURNO) 15.30-17.00 (II TURNO)
PRESENTARSI ALL'ORARIO PREVISTO DAL PROPRIO TURNO IN VIA ORTAZZI (centro storico Piove di Sacco)

Sabato, 25 Novembre, 2023 - 14:00

SCUOLA APERTA - indirizzo ECONOMICO (AFM-SIA-TURISMO)
ore 14.00-16.00 (I TURNO) 16.00 - 18.00 (II TURNO)
PRESENTARSI ALL'ORARIO PREVISTO DAL PROPRIO TURNO IN VIA PARINI 10/c (SEDE CENTRALE)

Sabato, 3 Dicembre, 2022 - 14:00

SCUOLA APERTA - indirizzi TECNICO CAT e PROFESSIONALE SOCIO SANITARIO
ore 14.00-16.00 (I TURNO) 16.00 - 18.00 (II TURNO)
PRESENTARSI ALL'ORARIO PREVISTO DAL PROPRIO TURNO IN VIA PARINI 10/c (SEDE CENTRALE)

Indirizzi di studio

Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing

Tecnico Economico Sistemi informativi aziendali

Tecnico Economico Turismo

Tecnico Tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio

Professionale Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;

Professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale;

Profilo

L'Istituto "E. de Nicola" di Piove di Sacco è un Istituto diIstruzione Superiore Statale (I.I.S.S.).  L'Istituto si propone una molteplicità di obiettivi.

Da un lato, infatti, prepara un gruppo di alunni sempre più numeroso all'accesso all'Università, prevalentemente, nell'ambito delle facoltà connesse all'indirizzo specifico dei corsi, ma anche di altre verso le quali si orientano gli interessi e le propensioni personali degli studenti, dall'altro dà direttamente accesso al mondo del lavoro. Per favorire l'accesso a questi ambiti l'Istituto si è premurato di realizzare contatti e reti con le Università della zona al fine di raccordare la propria attività di docenza con le aspettative degli Istituti Universitari, di attivare una capillare opera di orientamento (che accompagna lo studente dall'accesso all'Istituto sino alla scelta finale dell'accesso al lavoro o del proseguimento degli studi), di costruire forme di passaggio al mondo delle professioni attraverso stages in azienda attivati sia durante il percorso scolastico, sia dopo la sua conclusione. La trasformazione della nostra società ci ha imposto recentemente di formare ed integrare giovani di diversa provenienza razziale, linguistica e culturale, attivando forme di mediazione e valorizzando la specificità di esperienze intellettuali diverse. Ciò ci ha spinto a qualificare ed aggiornare la prassi didattica, a renderla più duttile ma non meno rigorosa puntando tanto sulla formazione della persona - obiettivo primario di qualsiasi istituzione scolastica - quanto sulla elaborazione di un metodo d'approccio alle discipline che consenta ai nostri alunni di adattarsi a qualsiasi attività lavorativa, nonché di aggiornarsi costantemente, come richiede la continua evoluzione del mondo del lavoro. E' per questo che il nostro Istituto si caratterizza per una grande abbondanza di progetti che integrano l'attività didattica e si propongono di fornire agli studenti stimoli, strumenti, sostegno per la loro crescita umana e culturale.

La sede professionale agraria si propone di fornire agli allievi una base culturale ampia e una preparazione tecnica e professionale spendibile direttamente nel mondo del lavoro e contemporaneamente idonea alla prosecuzione degli studi, specialmente nei settori delle scienze e delle scienze applicate.

  • Recepisce le richieste di istruzione e formazione provenienti dal territorio e favorisce le attività didattiche rivolte a studenti che manifestino specifici interessi o particolari carenze.
  • Svolge attività di orientamento e prospetta agli studenti ampi e diversificati sbocchi professionali e diverse opzioni nel proseguimento degli studi, avvalendosi anche di proficui rapporti con l’università, gli enti e le aziende del territorio;
  • Sviluppa in tutte le componenti scolastiche una sensibilità all’accoglienza;
  • Rinforza la consapevolezza della centralità dell’ambiente e dell’uso consapevole delle risorse;
  • Ha intrapreso il percorso qualità ai fini del miglioramento dei servizi e dei risultati;
  • Opera per migliorare il proprio ruolo nel territorio, anche nell’ambito della ricerca e dell’assistenza tecnica e dell’educazione degli adulti, e per darne adeguata visibilità.

Aiutaci a migliorare!