La Provincia di Padova è il Soggetto Responsabile dell'IPA – Intesa Programmatica d'Area della Bassa Padovana, una delle tre Intese che interessano il territorio provinciale.
La Provincia è, inoltre, soggetto aderente: IPA del Camposampierese il cui Soggetto Responsabile è l'Unione dei Comuni del Camposampierese; IPA del Medio Brenta, che coinvolge sia Comuni della Provincia di Padova, sia della Provincia di Vicenza e il cui Soggetto Responsabile è l'Unione dei Comuni Padova Nordovest; IPA Saccisica , il cui Soggetto Responsabile è il Comune di Piove di Sacco; IPA della Bassa Padovana, che coinvolge 47 Comuni, oltre che rappresentanze sindacali, enti di formazione, istituti di credito e di garanzia, categorie economiche per un totale di 77 componenti.

Le IPA sono nate con Deliberazione di Giunta Regionale n° 2796 del 12/09/2006. La Provincia di Padova ha avviato una serie di incontri preliminari che si sono svolti nel 2007 e che hanno coinvolto tutti i soggetti pubblici e privati interessati a rivestire un ruolo attivo nella programmazione regionale. L'IPA della Bassa Padovana è stata riconosciuta ufficialmente con Deliberazione di Giunta Regionale n° 3517 del 06/11/2007.

Nel 2008 i soggetti aderenti hanno approvato uno specifico protocollo d'intesa ed un regolamento per il funzionamento del Tavolo di Concertazione, strumento sovrano di scelta democratica.
Il Tavolo di Concertazione, a sua volta, ha nominato un Direttivo, composto da 16 membri, che esercita funzioni esecutive, ovvero svolge le attività necessarie alla predisposizione ed elaborazione dei progetti da sottoporre all'approvazione del Tavolo di Concertazione.

La Provincia di Padova, in qualità di coordinatore di questa IPA, porta avanti l'obiettivo di coinvolgere e stimolare gli attori pubblici e privati sul territorio affinché ognuno apporti un  contributo qualitativo alle linee programmatiche strategiche per la Bassa Padovana, attraendo le risorse che si rendono disponibili, di anno in anno, nella programmazione regionale.

Aiutaci a migliorare!