Il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui insieme al Consigliere provinciale all’Edilizia scolastica e Pubblica istruzione Luigi Bisato e ai responsabili dei settori competenti, hanno incontrato questa mattina a Palazzo Santo Stefano i dirigenti scolastici delle scuole superiori di Padova e del territorio provinciale. Sono 29 i presidi che hanno accolto l’invito della Provincia per iniziare insieme un percorso di dialogo, programmazione e incontri volti a migliorare la situazione degli edifici scolastici provinciali e dell’offerta scolastica in generale.
“Abbiamo voluto far capire ai presidi – ha detto il presidente Bui - che la scuola è la priorità di questa amministrazione, che vogliamo garantire la stessa attenzione agli istituti della città e a quelli del territorio, ma soprattutto che desideriamo stabilire delle relazioni personali e umane continuative per lavorare insieme nell’unico obiettivo di dare ai nostri ragazzi una scuola migliore. È finito il tempo delle opere ed è arrivato il momento di investire nelle persone, quindi nell’istruzione e in edifici più dignitosi e moderni. I dirigenti scolastici hanno le competenze e il ruolo per aiutarci a programmare il mondo scolastico del futuro. Abbiamo in cantiere un macro progetto che riguarda un terreno di nostra proprietà a Brusegana: stiamo ragionando anche con il Comune di Padova in termini di trasporti e viabilità perché lì vogliamo fare un grande polo dell’istruzione superiore. E’ inutile girarci intorno, ci sono edifici scolastici non più dignitosi per accogliere gli studenti in sicurezza e garantendo un minimo di decoro. Però, in attesa di dare il via a questo progetto, abbiamo raddoppiato a bilancio le risorse per la manutenzione e aggiunto altri 200.000 euro al fondo straordinario. Ora vogliamo dialogare personalmente con i dirigenti scolastici per ascoltarli e fare tutto ciò che si può senza false promesse”.
Il presidente Bui ha garantito ai dirigenti scolastici anche la continuità dei servizi di orientamento messi a disposizione dalla Provincia per i ragazzi che usciranno dalla scuola superiore il prossimo anno. C’è poi l’appuntamento di Exposcuola a novembre dove la Provincia intende promuovere in particolare le opportunità offerte dagli ITS – gli Istituti tecnici superiori ancora poco conosciuti sia dai ragazzi che dalle imprese.
“Gli interventi strutturali – ha aggiunto Bisato – richiedono tempi più lunghi. Intanto però ci sono lavori di piccola e media manutenzione che in qualche modo possono aiutare a ridare decoro alle scuole velocizzando l’iter burocratico. Per questo abbiamo voluto assicurare nuove risorse al fondo per le scuole e personalmente resto a disposizione dei presidi per incontrarli, andare negli istituti e confrontarci giorno per giorno. La nostra volontà è di parlare faccia a faccia superando gli strumenti più freddi che sono le email o le lettere scritte, senza illudere nessuno di poter fare miracoli. Questo incontro è quindi una forma di consultazione per passare alle azioni concrete”.
I presidi hanno infine potuto visitare con guida il nuovo Museo di Palazzo Santo Stefano e i suoi rifugi antigas per poter così promuovere le visite da parte degli istituti scolastici.

27/09/2019