Mezzo secolo di scuola: il 1° ottobre 2024, l'Istituto di Istruzione Superiore L. B. Alberti di Abano Terme ha festeggiato i primi 50 anni. Un traguardo che la scuola ha celebrato insieme a Luigi Bisato, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Pubblica Istruzione.

«Con grande gioia siamo qui oggi per celebrare questo prestigioso anniversario. È un momento in cui guardiamo al passato e a tutte le scelte che sono state fatte, in ragione di un futuro luminoso – ha affermato il consigliere e vicepresidente -. Nel corso dei decenni, questa scuola ha saputo trasformarsi e adattare la propria offerta formativa sulla base delle esigenze manifestate dal mercato del lavoro e dalle famiglie degli studenti, in termini di studio e preparazione. La varietà dell’offerta formativa odierna si inserisce perfettamente in un contesto economico e ambientale vivace come lo è l’area Terme-Colli, riscuotendo apprezzamento. A tutti voi studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo e alle famiglie di questi giovani, auguro di continuare su questa strada con successo e di ricavare le soddisfazioni che la preparazione scolastica ricevuta su questi banchi aspira a darvi».

Ha aggiunto il dirigente scolastico Stefania Ponchia: «È un momento di orgoglio collettivo, in cui tutti possono riflettere su come questa scuola è stata, e sarà, non solo un luogo di apprendimento, ma soprattutto una comunità (cui apparteniamo tutti) una comunità, dicevamo, di maturazione personale e di preparazione alle sfide future».

Ai festeggiamenti di ieri pomeriggio hanno partecipato anche Federico Barbierato, sindaco di Abano Terme, rappresentanti di forze di polizia, carabinieri, attuali e passati dirigenti scolastici, docenti, personale ata, studenti.

Nel corso dell’anno sono previste alcune iniziative per celebrare questo 50° anniversario: "Stelle all'Alberti", una serata dedicata all’osservazione astronomica (l’8 novembre o il 6 dicembre, in base alle condizioni meteorologiche); la sinfonietta docenti (marzo 2025); una “sfida” hip hop tra studenti (aprile 2025); un concerto con il coro formato da studenti, docenti, personale Ata (maggio 2025).

LA STORIA DELL’ISTITUTO
[nota: il testo che segue è tratto dallo scritto che è stato letto in occasione dei festeggiamenti. Per ulteriori informazioni: https://istitutoalberti.edu.it/]

“L’istituto Alberti è stato fondato il 1° ottobre 1974. Nato come sede staccata del Kennedy di Monselice, è cresciuto rapidamente: oltre alla storica Villa Rigoni di Via Diaz, l’aumento degli studenti iscritti ha portato all’apertura di una succursale a Giarre e, infine, la costruzione della sede attuale in via A. Pillon, inaugurata nell'anno scolastico 1981/1982.

Fra il 1993 e il 1996, l'Istituto ha introdotto indirizzi sperimentali come il Brocca e l'Erica, e con l'adozione del Piano Nazionale Informatica ha ulteriormente rafforzato la formazione tecnologica.

Dall’anno scolastico 1996/1997 il tradizionale corso amministrativo per Ragionieri è diventato IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale), e dall'anno scolastico 1999/2000 anche il corso Geometri si è rinnovato diventando indirizzo Edile Territoriale Ambientale 5 ETA.

Il 2003/2004 segna un ulteriore passo avanti con l'attivazione dei corsi liceali: Scientifico tradizionale e, una decina d’anni dopo, il Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate. 

Le riforme scolastiche del 2011 hanno portato alla trasformazione degli indirizzi adattandoli ai nuovi contesti lavorativi e formativi: l'indirizzo 5 ETA è diventato Tecnico Tecnologico CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), mentre l'indirizzo IGEA si è evoluto in Tecnico Economico, comprendendo le opzioni AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing), RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) e SIA (Sistemi Informativi Aziendali).

Dal 2013 è stato il primo Istituto nella provincia di Padova a dotarsi di un software, sviluppato da due docenti interni, per la gestione del registro elettronico. Grazie all’accordo con la Provincia di Padova, che ha messo a disposizione un proprio server dedicato per la registrazione e la conservazione dei dati, il registro elettronico è stato offerto gratuitamente agli altri Istituti del territorio, sia comprensivi che superiori, favorendo in modo graduale il passaggio dalla carta al digitale, facendone apprezzare tutti i vantaggi. Il successo di questo progetto è stato notevole e ha coinvolto fino ad un’ottantina di scuole.

Con il progetto Alberti in Movimento sono state inaugurate le prime due aule verdi nel nostro parco, seguite dall’allestimento di aree esterne con tavoli e panchine offrendo così l’opportunità di svolgere lezioni all’aperto”.
 

Allegati

03/10/2024