All’interno del (Re)Generation Festival - l’importante evento che avrà il suo cuore al Castello del Catajo, a Battaglia Terme, con musica, incontri e una mostra fotografica - dal 4 al 6 ottobre si terrà un “fuori festival” diffuso, lungo l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei e a Montegrotto, con un ricco programma di appuntamenti, in sella e non, organizzati o promossi dalla Provincia di Padova.
 
Oltre 70 appuntamenti per tutti i gusti lungo i 64 km della ciclabile, dalle degustazioni ai concerti, dagli spettacoli alle visite guidate. Gli eventi, organizzati da Istituzioni e operatori della zona, si terranno durante le tre giornate e offriranno l’opportunità di godersi varie soste tematiche, per ascoltare un concerto, scoprire uno spazio storico, visitare un museo o un’oasi naturalistica o gustare i prodotti del territorio. Magari muovendosi al ritmo dei pedali.
 
L’Anello dei Colli, con la sua forma circolare e le sue quattro aree tematiche (Natura e sport, Terme e salute, Arte e cultura, Vino e sapori), è un percorso ideale per le due ruote: la bici per andare alla scoperta, per condividere esperienze, per stare bene, per vivere meglio e per esplorare.
 
Sabato 5 ottobre, Parco Mostar a Montegrotto Terme sarà il luogo di riferimento della giornata e vero “campo base” per ciclisti e non solo, dove la Provincia di Padova ha dato vita a un programma di incontri, racconti, musica e sapori che coprirà l’intera giornata.
 
Attività per i bambini, pedalate per tutti, la condivisione di esperienze in sella al femminile; approfondimenti sull’inclusività, workshop sulla meccanica e sul benessere in bicicletta, ma anche musica, con Guido Foddis della Repubblica delle biciclette e il Collettivo Orkestrada Circus, buon cibo, con Nautilus fish&wine, e divertimento con Andrea Lorenzon dei Cartoni Morti.
Tutti gli eventi di Piazza Mostar sono gratuiti e a ingresso libero.
 
Eleonora Mosco, consigliere provinciale con delega allo Sport e Valorizzazione Made in Italy commenta: «L’iniziativa che presentiamo oggi è parte del (Re)Generation Festival e va nella direzione della valorizzazione del nostro bel patrimonio territoriale: l’evento dell’Anello Colli di cui la Provincia di Padova è organizzatrice e promotrice, intende fare scoprire e riscoprire il tracciato ciclabile che abbraccia i nostri Colli Euganei, recentemente inseriti nella lista Mab UNESCO.
La particolarità della proposta di sabato 5 ottobre, è la sua integrazione fra attività di tipo fisico/sportivo, degustazioni, visite guidate, intrattenimento e benessere; un’operazione di rilancio che propone le bellezze del nostro territorio, un ambiente che abbiamo a portata di mano e che possiamo riscoprire dalla visuale privilegiata della bicicletta.

Il programma è infatti molto intenso e abbina le staffette in bicicletta lungo il tracciato percorribile da tutti, all’insegna dell’inclusività, e il “made in Padova” attraverso i prodotti da degustare dei produttori locali. Al parco Mostar, per la disponibilità del quale un ringraziamento va al sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, ci saranno tante proposte di intrattenimento sul tema della ciclabilità: oltre ai concerti e alle proposte del food track, si potranno avere informazioni su come affrontare un viaggio in bici o aggiustare il mezzo.

Questo evento, un fulgido esempio di tradizione unita a idee innovative, è stato possibile grazie a una rete solida fra enti e associazioni partecipanti, un’unione che funziona a favore del territorio perché l’obiettivo comune è la sua valorizzazione».


Vincenzo Gottardo, consigliere provinciale con delega alle Politiche del Turismo aggiunge: «L'anello dei Colli Euganei comprende 81 Colli, un anello di 63 km di piste ciclabili, una destinazione turistica Thermae Abano  Montegrotto, 15 comuni Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese San Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vò, un soggetto gestore che è la Provincia di Padova, un Parco Naturalistico, e, strepitoso, un sito MAB UNESCO. Questo appuntamento, diviso in quattro aree tematiche, permetterà di conoscere e scoprire o riscoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio: Natura e Sport a nord; Terme e Salute a est;  Arte e Cultura a sud; Vino e Sapori a ovest».


Osserva Davide Moro, sindaco di Due Carrare e presidente OGD Terme Colli: «L’evento di sabato 5 ottobre sarà una grande festa per celebrare l’Anello ciclabile dei Colli Euganei. Due Comuni, Abano e Montegrotto, la Provincia di Padova e l’OGD dei 16, hanno stanziato una somma importante per un evento che ha innescato dinamiche di successo e si vede nella quantità di operatori attivi e di interesse anche internazionale dell’appuntamento. Quello che presentiamo oggi, è una proposta fresca ed energica, frutto di un grande lavoro che non esaurisce il suo intento di valorizzazione all’Anello colli, ma riesce ad abbracciare l’intero territorio, allargandosi anche agli altri Comuni».


Riccardo Masin, sindaco di Galzignano Terme commenta: «Un anno fa non avremmo mai pensato di poter proporre un evento di tale portata, è stato fatto un grande lavoro collettivo. La Provincia di Padova è diventata ente gestore dell’Anello Colli, una struttura importante e difficile da gestire e in questo modo ha posto le basi per iniziare a pensare alla sua valorizzazione intera. Se non ci fosse stata la Provincia a coordinare tutta l’attività, difficilmente saremmo arrivati a questo evento. Galzignano si inserisce in questa attività con il suo piccolo museo che avrà una presentazione ufficiale, venerdì pomeriggio 4 ottobre alle 16.30, a un anno dalla sua inaugurazione, con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere i turisti a scoprire le bellezze della nostra terra. Speriamo, in futuro, di integrare tutte le anime del nostro territorio e di riuscire a ottenere una rete museale che possa dare alle persone la possibilità di vivere a pieno la nostra proposta in un sistema integrato».

Agiunge Riccardo Mortandello, sindaco di Montegrotto Terme: «Per la prima volta assistiamo a un evento che ha coinvolto in modo massiccio gli Enti locali a favore della valorizzazione dell’anello ciclabile dei Colli Euganei. Questo appuntamento avrà effetti positivi sulla percezione che i cittadini avranno del percorso e ci permetterà di valorizzarlo anche in quanto “prodotto” turistico, come altre destinazioni in Italia hanno fatto con successo. È un’opportunità grandissima non solo per i cittadini, ma anche per gli operatori economici e l’intero comparto termale. Tutto questo è stato e sarà possibile anche grazie al lavoro che la Provincia ha fatto e alla sua capacità di fungere da collettore, per cui, per la prima volta, una destinazione turistica ragiona come un unicum. Il lavoro svolto finora è stato enorme ma può rappresentare la prima uscita di un appuntamento che si potrà ripetere negli anni».
 
Info e programma allegati a questa pagina e su (Re)Generation Festival: www.regenerationfestival.it

01/10/2024