La Provincia di Padova, attraverso il proprio Ufficio Cultura, presenta la mostra “Pinocchio – #Collodi200”, a cura di Marina Sonzini, ospitata a Palazzo Santo Stefano, in piazza Antenore 3, fino all’11 gennaio 2026.

L’esposizione inaugura tra le prime in Italia l’anno delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, offrendo a bambini, famiglie e adulti un viaggio affascinante nel mondo del burattino più famoso del mondo. Il periodo natalizio diventa così occasione ideale per riscoprire una fiaba senza tempo, capace di parlare a tutte le generazioni.

La mostra propone un percorso immersivo e unico: dal villaggio di Pinocchio con grandi pannelli dipinti a mano ispirati ai personaggi di Jacovitti, ai libri d’artista, fino a una straordinaria raccolta di edizioni rare e storiche de Le Avventure di Pinocchio, tradotto in oltre 260 lingue. Completano il percorso fotografie iconiche del film di Luigi Comencini, un burattino di Pinocchio in scala reale e centinaia di oggetti dedicati.

Non mancano opere di artisti contemporanei e momenti di approfondimento culturale, che permetteranno di rileggere la fiaba nei suoi aspetti simbolici, pedagogici e psicologici, senza perdere la magia del racconto. 

La mostra è realizzata con il patrocinio culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Apertura nei giorni di venerdì, sabato, domenica, orario: 10.30–13 e 15–19. Ingresso gratuito.

09/01/2026