Come da tradizione, è stato presentato nella sala del Consiglio provinciale, il Tour della Prevenzione 2025 di LILT Padova, insieme alle istituzioni del territorio che vi conferiscono il patrocinio: Provincia di Padova, Camera di Commercio di Padova, Azienda Ospedale Università di Padova, Ulss6 Euganea e con la collaborazione di Croce Verde Padova. 

«La salute è un tema che sta particolarmente a cuore anche alla Provincia di Padova – ha sottolineato Valentino Turetta, consigliere della Provincia di Padova per le Politiche di sanità, prevenzione e benessere pubblico – Il Tour della Prevenzione di Lilt è un appuntamento che si rinnova anno dopo anno, attraverso l’importante sinergia attuata fra enti locali e Croce Verde con il patrocino della Provincia di Padova, permettendo a migliaia di persone di sottoporsi a consulenze e visite di controllo oncologiche gratuite. Le piazze della provincia faranno da sfondo a questa nuova edizione del tour, offrendo l’occasione di diventare più consapevoli dei rischi sottesi a determinate problematiche e patologie, salvaguardando così la propria salute a lungo termine. L’invito, pertanto, è quello di aderire all’iniziativa di Lilt che come ente ci teniamo ancora una volta a ringraziare e supportare per la sua costante e instancabile opera di sensibilizzazione e prevenzione».

Il Tour della Prevenzione viene inaugurato sabato 15 marzo 2025 con la consueta tappa in centro a Padova, davanti a Palazzo Moroni, in concomitanza con l’inizio della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO). Istituita nel 2001 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione primaria la SNPO ha come obiettivo la promozione della cultura della salute attraverso il regolare esercizio fisico, l’alimentazione equilibrata e la diagnosi precoce. 

Per vedere il video della presentazione, click qui.

In allegato, il comunicato stampa di LILT Padova.

12/03/2025