La Provincia di Padova è stata contattata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) per essere stata la prima in Italia quest’anno a utilizzare con successo il nuovo sistema di Bilanci Armonizzati. Dal 2022, la Provincia di Padova è inclusa nell'elenco degli enti partecipanti alla fase sperimentale di questo nuovo modello.
Avendo approvato il Rendiconto finanziario nell'ultimo Consiglio provinciale prima delle elezioni e trasmesso alla BDAP (Banca Dati Unitaria delle Pubbliche Amministrazioni) già ai primi marzo, con quasi due mesi di anticipo rispetto alla scadenza del 30 aprile, l’ente si è fatto notare: la sperimentazione dei Bilanci Armonizzati mira a garantire la corrispondenza perfetta tra il rendiconto formalmente approvato e il documento contabile trasmesso. La Provincia di Padova ha dimostrato il proprio impegno e la propria efficienza nell'adozione di questo nuovo sistema, diventando il primo Ente in ordine di tempo quest’anno a produrre il rendiconto finanziario.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha perciò voluto confrontarsi con gli uffici della Provincia al fine di verificare la bontà del sistema di produzione e trasmissione dei dati, per migliorare ulteriormente questa sperimentazione a beneficio degli altri enti.
L’Amministrazione provinciale dimostra il costante impegno a mantenere elevati standard di efficienza finanziaria e trasparenza amministrativa, nell'interesse dei cittadini e della comunità e si congratula con tutto il personale coinvolto nel processo di adozione dei Bilanci Armonizzati, riconoscendo il loro prezioso contributo a questa fase di sperimentazione.