img non significativa

Il Calendario Sagre e Feste della Provincia di Padova raccoglie gli eventi dedicati alla tradizione e alla cultura popolare che Comuni, Pro Loco, Associazioni, Parrocchie organizzano nel territorio.
I caldi colori dell'autunno fanno da suggestivo sfondo alle feste organizzate in onore della frutta e delle verdure di stagione: degustazioni, giochi, mercati artiginali per vivere esperienze ricche di colori, sapori, emozioni.

Eventi dal 25 al 27 ottobre

  • Fiera del Folpo - Noventa Padovana
    L’antica Festa d’Autunno, più comunemente chiamata “Sagra del Folpo”, nata come mercato franco per la vendita del bestiame e raccolto, è diventata una grande festa paesana ricca di divertimento, che attira a migliaia bambini, ragazzi, famiglie. Oltre alle tradizionali bettole, dove assaggiare il folpo, protagonista assoluto, cucinato secondo la ricetta tradizionale noventana, ma anche declinato in gustose varianti, tanto divertimento con giostre, bancarelle con i prodotti artigianali locali, musica con ospiti internazionali.

  • Degustazioni in Villa. Terra, Santi e Contadini - Museo Villa Bassi Rathgeb, Abano Terme
    Percorsi enogastronomici e culturali nel mondo contadino tra usanze, costumi, credenze popolari e religiose attraverso l’avvicendarsi dei mesi e delle stagioni.
    Venerdì 25 ottobre: un dolce per i defunti.  Degustazione enogastronomica dedicata ai dolci della tradizione, con visita alla collezione permanente.

  • Bontà e benessere - Parco Urbano Termale, Abano Terme
    Il Parco Urbano Termale ospita la mostra di "Legumi del Nord Italia", esposizione per tutto il weekend.

  • Fiera Franca di Cittadella - Cittadella, centro storico
    Appuntamento molto atteso dell’Ottobre Cittadellese, propone oltre alla fiera del bestiame e l'esposizione di attrezzi e utensili agricoli, una ricca offerta gastronomica, con la possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione veneta, il lunapark,  il mercato cittadino, i Fuochi d'Artificio e l'incendio del Castello a Villa Rina Per l'occasione, il Camminamento di Ronda sulle Mura Medievali è aperto anche di notte, per un'esperienza unica e indimenticabile.

  • Fiera dell'Agricoltura dell'Artigianato e del Commercio - Arzergrande 
    Mercatino dell'Artigianato e del Commercio, Mercatino dei prodotti calabresi di Spilinga, mercatino dell'Agricoltura con prodotti regionali e mostra dei mezzi agricoli.

  • Sagra di San Martino - Luvigliano, Torreglia
    Stand gastronomico riscaldato con specialità locali. La Sagra propone inoltre una ricca pesca di beneficienza, escursioni, spettacolo pirotecnico, concorsi...

  • Colori e sapori d'autunno - Monselice, piazze e vie del centro
    Attesa kermesse con mercatino ed iniziative varie di intrattenimento e divulgazione culturale, tra cui: bancarelle di prodotti enogastronomici e di creazioni d'arte e hobbistica in tutto il centro storico, stand della Pro Loco, giri in barca,  spettacoli itineranti, animazione per bambini, mostre temporanee, visite guidate.

  • Castagnata in corso - Montegrotto Terme, Corso delle Terme
    Montegrotto si veste d'autunno con un mercatino di prodotti enogastronomici tipici, articoli di artigianato e frutto dell'ingegno creativo degli hobbisti, presenza di operatori commerciali e del settore floro-vivaistico; apertura degli esercizi commerciali della zona interessata alla manifestazione, in particolare di Corso delle Terme.

  • ZuccArt - Codevigo
    Evento dedicato ai più piccoli, anima il paese di Codedvigo durante il mese di Ottobre. Il programma propone varie iniziative, tra cui: , premiazione gara e "indovina il peso", Tombola fantasia, truccabimbi, bar e stand gastronomico con menù speciale, caldarroste e dolciumi.

  • Sagra dei Maroni - Piazza Perlasca, Teolo
    Nata nel lontano 1974 dall’iniziativa di un piccolo gruppo di compaesani, la sagra è diventata negli anni un punto di aggregazione dell’intera comunità di Teolo, coinvolgendo bambini, giovani, adulti ed anziani. Con lo scopo di promuovere i prodotti enogastronomici locali e di creare un momento di incontro e condivisione per la comunità, la sagra propone cibo e vino locale, tra cui i marroni che sono cotti sulla ROSTIDORA, una griglia girevole motorizzata, capace di arrostire circa 50 chili di marroni!

Per maggiori informazioni sugli eventi, consulta il calendario dedicato alle Sagre e Feste in provincia di Padova: Sagre e Feste in provincia di Padova 

25/10/2024