liberi di scegliere

L’orientamento scolastico non si ferma. “Liberi di scegliere”, la guida che la Provincia di Padova pubblica ogni anno per aiutare i ragazzi a decidere quale potrebbe essere la scuola più adatta alle proprie attitudini, entra direttamente nelle case degli studenti. Nell’impossibilità di organizzare per quest’anno il tradizionale appuntamento fieristico di “Exposcuola”, l’Amministrazione provinciale e gli Istituti superiori statali e non statali della città e del territorio, hanno infatti deciso di mettere a disposizione un ricco calendario di incontri online aperti ai ragazzi e alle famiglie. I vari appuntamenti sono tutti disponibili tramite un link diretto dal sito www.provincia.padova.it .

“E’ sicuramente un periodo difficile che sta mettendo a dura prova proprio le scuole superiori e i ragazzi che dovranno iscriversi – ha spiegato il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui – ciononostante bisogna avere speranza, guardare avanti e cercare di fare la scelta più giusta per il proprio futuro. Nell’impossibilità generale di poter accogliere famiglie e studenti ad eventi aperti, i nostri uffici non si sono tirati indietro e insieme alle scuole hanno organizzato diversi appuntamenti online suddivisi per istituto. Invito quindi tutti i ragazzi a partecipare perché la formazione superiore è fondamentale per lo sviluppo delle proprie competenze e per iniziare un percorso di maturazione che li accompagnerà verso la realtà del mondo del lavoro”.

Dal sito della Provincia di Padova, è possibile così accedere alle pagine dedicate a “Liberi di scegliere – l’orientamento non si ferma” che, in pochi giorni, hanno già raggiunto un grande numero di visualizzazioni (quasi 7.000 visitatori complessivi). Un’occasione anche per le scuole di continuare a farsi conoscere e a mettersi in vetrina nonostante le restrizioni attuali.

“Quest’anno bisogna adattarsi e usare la tecnologia per conoscere da vicino l’offerta scolastica provinciale – ha spiegato il consigliere provinciale alla Pubblica Istruzione Luigi Bisato – è stato creato un calendario degli incontri dove le scuole superiori presenteranno, in forma multimediale, la propria offerta formativa dando così la possibilità agli alunni ed alle famiglie interessate di interagire direttamente con la scuola prescelta. Si sa che la scelta può essere a volte difficile, tuttavia abbiamo messo in campo tutti gli strumenti per poterla affrontare con serenità".

Questi sono i link a disposizione con tutti gli appuntamenti per novembre, dicembre e gennaio.

09/11/2020