momento di lavoro

Il Centro Maschere e Strutture Gestuali, con il patrocinio della Provincia di Padova,  organizza la 35° edizione del Seminario Internazionale della Maschera nella Commedia dell’Arte , diretto da Paola Pizzi e Sarah Sartori. Il Seminario, che si svolgerà presso il Museo Internazionale della Maschera "Amleto e Donato Sartori" dal 4 al 30 luglio, è un Corso professionale teorico pratico sulla storia, morfologia e tecnica della maschera teatrale in cuoio: dall'idea al progetto alla realizzazione secondo le metodologie e le tecniche dei Sartori dal 1947 ad oggi.

Durante il corso saranno trattati argomenti concernenti:

• ideazione, progettazione e costruzione della maschera;
  • metodologia pratica della sua utilizzazione nel teatro;
  • aspetti problematici del fenomeno maschera nelle sue varie componenti;
  • accenni alla mascherologia mondiale.

Lo stage sarà così suddiviso:

• Primo e secondo periodo: dissertazione teorica sugli aspetti problematici della maschera nella sua realtà antropologica, etnologica e sociologica. Il ciclo si avvarrà del sussidio di pubblicazioni, di materiali audiovisivi cine-dia-video (archivio C.M.S.G.)
  • Terzo e quarto periodo: studio, progettazione e realizzazione di maschere e strutture gestuali; corsi pratici sulla metodologia del loro impiego nel teatro.

Le lezioni avranno luogo dal lunedì al venerdì  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Fuori dell'orario delle lezioni sarà disponibile uno spazio comune per la visione di materiali didattici e per ulteriori discussioni ed incontri.

Condizioni di partecipazione
I candidati dovranno far pervenire al più presto le loro domande di partecipazione, compilando il modulo apposito (scaricabile qui http://www.sartorimaskmuseum.it/centro-maschere-e-strutture-gestuali/workshop-2022/) che dovrà essere corredato da una foto e dal curriculum vitae concernente studi sostenuti e la descrizione delle attività professionali intraprese.
Allo stage, che avrà carattere internazionale, potrà prendere parte un numero limitato di allievi, che saranno selezionati in base ai requisiti d'idoneità e ad equa suddivisione tra i vari paesi.
Le iscrizioni dovranno pervenire al Centro Maschere e Strutture Gestuali - via Cesare Battisti, 191 - 35031 Abano Terme (PD), oppure via mail: info@centromaschere.itinfo@sartorimaskmuseum.itGratuitamente saranno messi a disposizione dei partecipanti al seminario i materiali e gli utensili di laboratorio, le infrastrutture ed i materiali didattici.

tel  049 8601642
e-mail: info@centromaschere.it