presidente provincia di padova fabio bui

Raccontare il futuro dell’intelligent city nel mondo post covid. Tra opportunità, tecnologie e best practice a livello italiano ed europeo. È questo l’obiettivo della prima edizione di City Vision, evento internazionale ideato e organizzato da Fiera di Padova, Blum -- Business as a Medium con il patrocinio della Provincia di Padova che si svolgerà il 2 dicembre in modalità online su una piattaforma digitale capace di ospitare incontri, stand virtuali e meeting one-to-one. Una giornata di visioni e testimonianze in cui si darà spazio al meglio del sistema italiano ed europeo dell’innovazione e in cui si cercherà di costruire assieme le fondamenta delle città del futuro tra tecnologie sostenibili, smart mobility, architetture digitali e una pubblica amministrazione sempre più connessa e a misura di cittadino. All’appuntamento interverranno figure di rilievo dell’innovazione internazionale tra le quali il futurist Alberto Mattiello e Dana Eleftheriadou, a capo del team per le tecnologie avanzate della Commissione europea.

Alla presentazione dell'evento è intervenuto anche il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui. “Siamo ancora nel pieno dell’emergenza sanitaria scatenata dal Covid 19 - ha detto - ma il mondo che verrà è lì, alle porte, che ci attende. Come amministratori e come cittadini dobbiamo farci trovare preparati per cogliere tutte le opportunità che ne seguiranno. In primo luogo, cambierà l’agenda politica perché temi come la mobilità intelligente, le tecnologie a basso impatto ambientale e la pubblica amministrazione digitale saliranno al primo punto della programmazione di chi è chiamato a governare non solo gli Stati, non solo le grandi città metropolitane, ma tutte le aree locali e territoriali in generale.  Abbiamo assaggiato cosa voglia dire stare a casa in lockdown eppure riuscire, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, a portare avanti l’attività di aziende, pubbliche amministrazioni, lo studio nella scuola e persino le relazioni umane per chi non ha potuto più vedersi. Tutto ciò è nato in fase di emergenza, con tutti i problemi che comporta attivare qualcosa in rapidità e senza piani strutturali. Ma nei prossimi mesi e anni, la rivoluzione digitale trasformerà il nostro modo di lavorare, di studiare, di muoversi all’interno delle nostre città. La sfida è di sfruttare al meglio tutto ciò che l’innovazione ci offrirà per migliorare la qualità di vita e di lavoro, le attività produttive, i servizi, i trasporti. I cambiamenti sono sempre difficili da affrontare, ma abbiamo le competenze, le risorse e l’intelligenza per trasformare i problemi in opportunità e salire sul treno delle possibilità che anche l’Europa ci offre. Padova e il suo territorio hanno le carte in regola per disegnare ciò che saremo nel futuro, ben vengano quindi progetti e iniziative come questa perché dobbiamo riuscire a farci trovare pronti e vincere la sfida che il mondo smart ci propone”.

L’evento è ospitato dalla piattaforma online di Fiera di Padova, che permette al pubblico di partecipare da remoto mantenendo un’interazione attiva: si possono visitare gli stand virtuali delle aziende espositrici, fissare appuntamenti con i professionisti del settore, fare domande ai panelist, prendere parte a live poll, contattare relatori e altri partecipanti. Per iscriversi: https://digital.city-vision.it/

City Vision è organizzato da Fiera di Padova e Blum. Business as a medium con la collaborazione di Promex e il patrocinio di Anci, IoTItaly, Tts Italia, Smact, Comune di Padova, Provincia di Padova, Camera di commercio e Università degli Studi di Padova. Sponsorship di UniCredit, Leitner Ropeways e Interporto di Padova.

30/11/2020