Il 7 settembre è, da sempre, il giorno della Fiera dei Mussi di Trebaseleghe, un evento di cultura folkloristica che si svolge nel comune di Trebaseleghe e che ha antichissime origini.
Il Vicepresidente Daniele Canella, intervenuto in rappresentanza dell'Amministrazione provinciale di Padova, ha dichiarato, durante la cerimonia di inaugurazione:
"Un appuntamento con la tradizione che si ripete da ben 839 anni, nonostante i grandi cambiamenti di epoche e tempi. È un'occasione per celebrare il profondo legame identitario tra questo territorio, le sue usanze e costumi, la sua storia e la sua forte vocazione produttiva. La Fiera è anche una vetrina di eccellenze agricole, artigiane e industriali locali, che hanno saputo distinguersi e dare forte traino all'economia locale e nazionale. Sorrisi, strette di mano, sapori e profumi, ricordi e ritrovi, tornano a rivivere alla Fiera dei Mussi grazie al tenace impegno di quanti, ogni anno, si impegnano per tramandare questa manifestazione secolare".