locandina img mazzotti e villa contarini

Dal 21 gennaio al 21 aprile 2023 Villa Contarini - Fondazione G.E. Ghirardi, capolavoro del Palladio, ospita la mostra Ville Venete. Giuseppe Mazzotti, una vita per la tutela del paesaggio. La mostra, patrocinata dalla Provincia di Padova, è nata grazie all’interesse della società Immobiliare Marco Polo srl a socio unico che gestisce il complesso monumentale per conto della proprietaria Regione del Veneto.

Giuseppe “Bepi” Mazzotti ha dedicato tutta la sua vita allo studio, alla salvaguardia e alla tutela del paesaggio italiano, nonché alla promozione
nel mondo del ricco patrimonio culturale.
Partendo con un focus per scoprire la storia, le opere e le passioni di “Bepi”, tra cui la montagna e la fotografia, ci si immerge in un viaggio per comprendere la realtà che ci circonda.
Si inizia con le pubblicazioni dedicate alle Ville Venete antecedenti al 1952, che sono la base di partenza per comprendere il successo della celebre mostra a Treviso presso il Palazzo dei Trecento ove, grazie al sapiente utilizzo delle foto, Mazzotti, insieme a molti intellettuali dell’epoca, denunciò lo stato di abbandono e di degrado di queste maestose “fabbriche”.
Tramite i manifesti e le foto dell’epoca della Fondazione, vengono raccontate le esposizioni che fecero il giro dell’Italia, dell’Europa e degli Stati Uniti, promuovendo la necessità di un urgente intervento di recupero di questi edifici dal passato glorioso e avviando un confronto pubblico sulla loro tutela e sul loro recupero.
Osservando dall’alto con l’aiuto di fotografie aeree e di studi realizzati dalla Fondazione, qui esposti, il percorso si conclude con un invito a riflettere su come le Ville Venete siano passate nei secoli da artefici a succubi del cambiamento paesaggistico.
La Fondazione Giuseppe Mazzotti, che porta avanti e conserva l’eredità di “Bepi” composta da migliaia di foto e materiali unici, poco noti al grande pubblico e ancora tutti da scoprire, vuole continuare la sua missione speciale: preservare e far conoscere la bellezza del nostro patrimonio culturale.

ORARI E MODALITÀ DI VISITA
Fino al 28 febbraio: tutti i giorni (domeniche e festivi compresi), chiuso mercoledì, dalle 10 alle 16
Dal 1° marzo: tutti i giorni (domeniche e festivi compresi), chiuso mercoledì, dalle 9 alle 19
Ingresso compreso nel biglietto di visita alla Villa / Ingresso solo mostra + parco, euro 5