Il volontariato di protezione civile rappresenta una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta oltre 5mila organizzazioni in tutto il Paese: consulta la pagina dedicata nel sito del Dipartimento della Protezione civile: www.protezionecivile.gov.it/servizio-nazionale/strutture-operative/volontariato

Le Organizzazioni di volontariato che operano in stretta sintonia con la Provincia sono oltre 100, divise tra Gruppi Comunali, Associazioni e Gruppo Provinciale contando in totale più di 3500 volontari. La quasi totalità delle Organizzazioni è iscritta all’Elenco territoriale di Protezione Civile della Regione del Veneto. (Elenco organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte all’albo regionale).
Si tratta di un volontariato ad elevata professionalità e debitamente formato, come testimoniano le molteplici specializzazioni diffuse tra le Organizzazioni del territorio: rischio idrogeologico, logistica, radiocomunicazioni, sala operativa, salvamento fluviale, sommozzatori, psicologia dell'emergenza, unità cinofile, messi speciali, antincendio boschivo, sanitaria, tutela beni culturali.

Contributi nazionali:  la concessione di contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile hanno l'obiettivo di favorire la crescita qualitativa del volontariato, così come previsto dall'art. 37 Decreto Lgs n. 1 del 2018, che tutela e promuove la partecipazione delle organizzazioni di volontariato a tutte le attività di protezione civile.

Contributi regionali: la Regione Veneto eroga specifici contributi alle Organizzazioni di Protezione civile tramite la pubblicazione di bandi. 

Aiutaci a migliorare!