Informazioni generali

Si tratta di una fase facoltativa attribuita a coloro che intendono realizzare impianti, opere o interventi individuati nell'allegato III alla Parte Seconda del D.Lgs. n. 152/2006 di competenza provinciale o che sono tenuti a presentare domanda di V.I.A. a seguito dell'esito della procedura di verifica di assoggettabilità.

Sulla base degli elaborati progettuali, dello studio preliminare ambientale e di una relazione che illustra il piano di lavoro per la redazione dello studio di impatto ambientale, il proponente ha la facoltà di richiedere una fase di consultazione con l'autorità competente e i soggetti competenti in materia ambientale, al fine di definire la portata delle informazioni da includere, il relativo livello di dettaglio e le metodologie da adottare.

Tempi

45 gg dalla presentazione dell’istanza

Documentazione da presentare

Il/La proponente presenta richiesta all’Ufficio VIA, corredata dalla documentazione necessaria in formato digitale, secondo la modulistica e le modalità di trasmissione rese disponibili sulla sezione "modulistica" di questa pagina.

Costi

Il Regolamento regionale n. 2/2025 ha definito all'art. 13 (rubricato come "Oneri") che per l’espletamento delle procedure previste dal medesimo regolamento, sono dovuti gli oneri istruttori di cui all’articolo 33 del TUA, da calcolare con le modalità previste dall’Allegato B “Criteri e parametri per la determinazione delle tariffe relative ai costi delle istruttorie di VIA e del relativo versamento”.

Ai sensi del Regolamento regionale n. 2/2025 il proponente è tenuto a corrispondere un contributo di oneri di istruttoria da versare pari a Euro 1.000.00

Modalità di pagamento

Pagamento degli oneri istruttori:
-  tramite il Portale dei Pagamenti “mypay” della Regione Veneto, all’indirizzo mypay.regione.veneto.it/pa/home.html, ricercando quale ente beneficiario la PROVINCIA DI PADOVA e selezionando, tra le “tipologie di pagamento”, la dicitura “Ambiente – Istruttoria V.I.A.”

Orari di apertura

Contatti

Ultimo aggiornamento:

25/02/2025

Aiutaci a migliorare!

Normativa

  • art. 21 del D.Lgs 152/2006
  • L.R. 12/2024
  • Regolamento regionale n. 2/2025

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ambiente ecologia - valutazione impatto ambientale (Responsabile: Grandin Samuele)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento

Dirigente o funzionario responsabile

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):