Informazioni generali

Il proponente può richiedere la modifica di una o più condizioni ambientali qualora le medesime risultino inattuabili per sopravvenute e motivate ragioni di carattere tecnico-gestionale non prevedibili al momento dell’adozione del provvedimento o per il mutato contesto ambientale/normativo e che, pertanto, rendono impossibile l'ottemperanza delle medesime.

A tal fine il proponente presenta alla struttura competente per la VIA una specifica richiesta corredata da una relazione attestante:

  • Riepilogo dell'iter amministrativo del progetto, riportante i riferimenti al provvedimento oggetto di modifica.
  • Motivazioni della richiesta di modifica, supportate da idonea documentazione tecnica, che metta in luce eventuali variazioni intercorse successivamente alla redazione del SIA/SPA valutato in termini ambientali, programmatici e normativi.
  • Proposta alternativa alla condizione oggetto della richiesta, supportata da idonea documentazione tecnica atta a confermare la compatibilità ambientale dell’intervento.

Tempi

105 gg dalla presentazione dell’istanza

Documentazione da presentare

Il/La proponente presenta richiesta all’Ufficio VIA, corredata dalla documentazione necessaria in formato digitale, secondo la modulistica e le modalità di trasmissione rese disponibili sulla sezione "modulistica" di questa pagina.

Orari di apertura

Contatti

Ultimo aggiornamento:

05/02/2025

Aiutaci a migliorare!

Normativa

  • L.R. 12/2024
  • Regolamento regionale n. 2/2025

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ambiente ecologia - valutazione impatto ambientale (Responsabile: Grandin Samuele)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale